fbpx
NewsTech

Samsung presenta il futuro del Connected Living al CES 2019

Samsung mostra i suoi progressi fatti nel campo AI, IoT e 5G, lanciando anche nuovi prodotti

Samsung, che ha mostrato in un’anteprima al CES 2019 le grandi capacità della sua tecnologia MicroLED, ha parlato di Connected Living e di come l’IA, l’IoT e il 5G miglioreranno le nostre vite.

“Nel 2019 ricorre il 50° anniversario di Samsung Electronics. Per cinque decenni ci siamo impegnati per introdurre importanti innovazioni a beneficio dei consumatori di tutto il mondo. Nel 2019 ci spingeremo a un nuovo livello, sfruttando la nostra leadership nel settore per fare della nostra vision del Connected Living una realtà”, ha dichiarato HS Kim, Presidente e CEO della divisione Consumer Electronics di Samsung Electronics. E, proprio a tal proposito, il colosso sudcoreano, ha presentato le prossime piattaforme di robotica basate su IA e utilizzabili per gestire le attività di tutti i giorni.

Internet of Things, 5G e Intelligenza Artificiale

A guidare la filosofia del Connected Living di Samsung è esattamente il principio dell’Intelligence of Things: la combinazione di IoT, 5G e Intelligenza Artificiale in diversi dispositivi, in modo da creare esperienze senza soluzione di continuità.

Il colosso hi-tech ha migliorato il sistema SmartThings, unificando l’omonima app e introducendo il SmartThings Cloud. Altri dati significativi che hanno aiutato il miglioramento sono la crescita degli utenti del 220% e quello delle installazioni del 61%. Anche i brand sono aumentati con una crescita del 44%, permettendo così agli utenti di avere a disposizione un numero maggiore di dispositivi da tantissimi produttori come Google, Amazon, Bose, Sylvania e Plume.

Inoltre, la posizione di leadership nel settore delle telecomunicazioni e la possessione di più di 2000 brevetti essenziali nel campo 5G, hanno fatto sì che Samsung potesse compiere grandi passi avanti, garantendo una disponibilità immediata per i suoi utenti consumer. È stata, inoltre, la prima azienda al mondo a ricevere l’approvazione FCC per la propria attrezzatura commerciale 5G. L’azienda ha promosso la commercializzazione di reti 5G domestiche e mobili con i principali operatori statunitensi e tutti e tre gli operatori mobili in Corea. Ulteriori progetti pilota sono in corso in Europa e in Asia. Samsung sta anche lavorando per mettere a disposizione la potenza del 5G nelle mani degli utenti finali, con uno smartphone 5G in arrivo nella prima metà del 2019.

Per quanto riguarda l’AI invece, la società ha creato sette centri di sviluppo di Intelligenza Artificiale a livello globale e sta adottando tecnologie uniche nei propri prodotti e servizi. Inoltre, nel corso degli ultimi cinque anni, Samsung NEXT e il Samsung Strategy and Innovation Center (SSIC) hanno investito in più di 20 startup nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre il colosso ha presentato anche dei prodotti volti a migliorarci ulteriormente la vita, scopriamoli insieme dopo il banner.

[amazon_link asins=’B079X839MJ,B078KSJ7XV,B07HXHW8W3′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’61a27ef1-13dd-11e9-a5dd-65563b530348′]

Il portfolio Samsung per il 2019: dalla casa alla robotica

Samsung ha anche introdotto una gamma di prodotti innovativi, che razionalizzano e semplificano le attività quotidiane e assicurano un’esperienza maggiormente personalizzata e unica per qualsiasi utente, in un modo che solo Samsung è in grado di offrire.

Si parte dal TV QLED 8K da 98 pollici – il più grande mai realizzato finora dall’azienda – che va ad aggiungersi alla linea di prodotti 2019 con i modelli da 65, 75 e 85 pollici i quali, grazie al chip Quantum Processor 8K integrato, offre il meglio in termini di qualità dell’immagine all’interno della gamma QLED. Inoltre con un algoritmo AI migliorato che sfrutta i servizi su abbonamento, i contenuti preferiti e le abitudini di visione dell’utente, la guida universale rende più facile trovare il programma perfetto. Sono anche disponibili più opzioni per trovare e controllare in modo semplice e rapido i propri contenuti preferiti con la voce, utilizzando il nuovo Bixby e il telecomando AI, oltre ad ancora più modi per controllare i TV Samsung tramite Amazon Echo e Google Home.

Family Hub 2019 è stato reso ancora più intuitivo e intelligente. Il nuovo display interattivo offre un’esperienza dello schermo completamente riprogettata, consentendo ai membri della famiglia di comunicare e condividere ricordi in uno spazio creativo sulla parte anteriore del frigorifero. Premiato con un riconoscimento CES 2019 Innovation Award, Family Hub 2019, con il nuovo Bixby, consente agli utenti di interagire con un linguaggio naturale per ottenere risposte a domande complesse, preimpostare il forno, cercare ricette e perfino prenotare un veicolo Uber.

Inoltre, Bixby mostra visivamente le informazioni sullo schermo per un’esperienza più ricca, oltre a visualizzare un’ampia gamma di informazioni. Queste nuove funzionalità saranno anche disponibili tramite un aggiornamento automatico per la maggior parte dei modelli di Family Hub precedenti. Inoltre Bixby potrà comunicare con i nuovi dispositivi come la lavatrice WF6300R, anch’essa vincitrice di un 2019 CES Innovation Award, può terminare un ciclo di lavaggio a pieno carico in soli 30 minuti grazie alla funzionalità SuperSpeed.

Novità anche per i lavoratori e i videogiocatori con la nuova linea di prodotti innovativi che uniscono la produttività e la flessibilità per aiutare gli utenti a eseguire qualsiasi attività in modo più pratico. Fra questi troviamo il Notebook 9 Pro, progettato per consentire ai moderni professionisti in mobilità di esprimere appieno il loro potenziale creativo, e il Notebook Odyssey, basato sulla nuova GPU high-end NVIDIA® GeForce RTX serie 20, è ideale sia per il lavoro che per il gioco.

Ultimo, ma non meno importante è Samsung Space Monitor, caratterizzato da  un design elegante e avanzate funzionalità per consentire agli utenti di concentrarsi sul contenuto dello schermo. Disponibile in versione da 27″ con risoluzione QHD per immagini incredibilmente nitide e dettagliate, e da 32″ adatto a contenuti in formato 4K UHD.

Samsung ha anche presentato l’ultimo risultato della collaborazione con HARMAN, a dimostrazione delle innovazioni realizzate nel settore automotive. Il Digital Cockpit 2019 offre un’esperienza di guida connessa ulteriormente migliorata, focalizzata sulla connettività, la personalizzazione e la sicurezza. Con l’integrazione dell’esperienza Bixby, è possibile controllare in remoto il livello del carburante prima di partire per un lungo viaggio o impostare la temperatura dell’auto prima di uscire la mattina. Utilizzando le telecamere di bordo, il nuovo Digital Cockpit riconosce i guidatori e i passeggeri e imposta lo spazio personale della vettura di conseguenza, regolando le preferenze di visualizzazione, l’altezza del sedile, l’illuminazione e le playlist preferite.

I passeggeri possono utilizzare schermi personalizzati sui sedili posteriori e connettersi a In-vehicle Samsung DeX per lavorare in mobilità. Il Digital Cockpit 2019 garantisce anche un’esperienza di guida più sicura con il sistema di visione che sostituisce gli specchietti e soluzioni di sicurezza basate su telecamere, il tutto grazie alla tecnologia Cellular-V2X, che incorpora l’esperienza di Samsung nelle soluzioni di rete mobile con le tecnologie automotive.

Samsung ha permesso di gettare uno sguardo sul futuro del Connected Living, presentando gli ultimi sviluppi nelle piattaforme di robotica, tra cui Samsung Bot Care, Samsung Bot Air, Samsung Bot Retail e Samsung GEMS. Tra le varie piattaforme di robotica, Samsung ha dato una prima dimostrazione pubblica di Samsung Bot Care, un sistema che aiuta le persone a gestire le cure sanitarie.

Si prospetta un brillante futuro per l’azienda sudcoreana. Cosa pensate pensate di tutte queste novità?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button