!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
SanDisk Extreme Pro recensione

SanDisk Extreme Pro recensione: l’SSD super portatile
Leggero, compatto e davvero veloce: l'SSD portatile della multinazionale è riuscito a convincerci fin dal primo utilizzo


SanDisk Extreme Pro recensione

SanDisk Extreme Pro recensione – La produzione video è parte integrante del mondo di Tech Princess da ormai diversi, il che ci ha permesso di migliorarci, di potenziare l’attrezzatura e, soprattutto, di individuare i processi più critici, più delicati e quelli che richiedono più tempo. Tra questi c’è indubbiamente la consegna e l’archiviazione del girato.

I file normalmente sono tanti e pesantissimi (circa 40 GB a video) e non solo vanno consegnati a chi si occupa del montaggio ma anche archiviati su un hard disk esterno che dovrà conservarli per gli anni avvenire.

Come faccio quindi a passare questa mole di dati senza perdere delle ore? Con SanDsik Extreme Pro Portable SSD.

Il nome vi dice già tutto ciò che dovete sapere: è un SSD, è estremamente portatile ed è davvero molto veloce.

Compatto ed indistruttibile

SanDisk Extreme Pro recensione designPrima di mettere le mani su questo prodotto avevo visto qualche immagine qua e là ma, credetemi, non gli rendono giustizia. Sì perché, una volta aperta la scatola, rimarrete davvero colpiti dalle sue dimensioni. SanDisk Extreme Pro è piccolo, sottile e maneggevole. Il peso poi è davvero contenuto: meno di 80 grammi.

Questo però non significa che l’SSD sia delicato e facilmente soggetto a danni e rotture. In realtà la multinazionale americana ha optato per un design rinforzato, con un corpo in alluminio che si occupa anche della dissipazione del calore. In più abbiamo un rivestimento in silicone che rende il prodotto leggermente gommato sul retro e lungo i bordi. Il suo scopo? Proteggere l’SSD da eventuali urti.

Vi segnalo due ulteriori caratteristiche prima di parlare di prestazioni.
Prima di tutto il prodotto vanta la certificazione IP55 per la resistenza ad acqua e polvere, così potete portarlo con voi ovunque senza preoccuparvi troppo della sua incolumità.
In secondo luogo il particolare design vi permette di agganciare il prodotto ad un moschettone, così potete ancorarlo al vostro zaino qualora fosse necessario.

SanDisk Extreme Pro recensione: le performance

SanDisk Extreme Pro è disponibile in tre differenti tagli di memoria: 500 GB, 1 TB (il nostro) o 2 TB. Davvero un sacco di spazio se considerate la portabilità e le dimensioni di questo prodotto.

La memoria a disposizione non è però l’unico plus offerto da questo SSD. Ad essere particolarmente interessante è anche la velocità del prodotto che sulla carta raggiunge 1050 MB/s. Realistico? A dire il vero sì. Abbiamo effettuato un piccolo test e sfruttando il connettore USB-C abbiamo superato i 900 MB/s senza grosse difficoltà.

SanDisk Extreme Pro recensione velocità USB-C
Test con cavo USB-C/USB-C

Non tutti però hanno un ingresso USB-C a disposizione. Tranquilli, per voi c’è un classico cavo USB-C/USB-A incluso nella confezione. Mettete però in conto una significativa diminuzione delle prestazioni.

SanDisk Extreme Pro recensione velocità con USB-A
Test con cavo USB-C/USB-A

Preoccupante? Assolutamente no. Il trasferimento da SSD a PC e viceversa sarà comunque rapidissimo rispetto ai classici hard disk portatili.
L’unica accortezza riguarda l’utilizzo dei file presenti sul SanDisk Extreme Pro. Usando il connettore USB-C potrete accedere direttamente ai dati senza aver bisogno di spostarli sul vostro computer. Questo significa che potrete usare l’SSD per il montaggio video o l’editing fotografico senza risconstrare rallentamenti di alcun genere. Al contrario, se siete dotati unicamente di una porta USB-A tradizionale vi suggerisco di spostare i file sul vostro computer prima di utilizzarli.

SanDisk Extreme PRO SSD Portatile 500 GB, Velocità di...
  • Risparmiate tempo durante il trasferimento e la modifica dei vostri file grazie alla nostra velocissima tecnologia...
  • Il design resistente con corpo in alluminio forgiato protegge la parte centrale della ssd e dissipa il calore e il...
  • Con capacità fino a 2 tb,i professionisti della creatività disporranno di spazio sufficiente per intere raccolte di...

E se mi rubano l’SSD?

SanDisk Extreme Pro recensione come funziona Ad accompagnare il prodotto troviamo SanDisk Secure Access, un programma per il criptaggio disponibile sia per Windows che per Mac.

Come funziona? Prima di tutto dovrete creare una password che vi permetta di tenere al sicuro i vostri dati. Potete tra l’altro decidere quali caratteristiche debba avere la password e obbligarvi così ad inserire almeno 6 caratteri, ad usare lettere maiuscole e minuscole e ad includere caratteri alfanumerici e speciali.
Una volta scelta avrete a disposizione il vostro Vault, uno spazio in cui conservare i vostri dati più preziosi e a cui sarà possibile accedere solo tramite l’apposita password.

Usare il Vault è davvero semplice.
Tutto ciò che dovrete fare è trascinare al suo interno tutti i file che volete proteggere. Ovviamente in qualsiasi momento sarà possibile toglierli da questo spazio protetto rendendoli così accessibili a chiunque.

A cosa serve tutto questo? Prima di tutto è una bella sicurezza in caso di furto e smarrimento. In secondo luogo facilita la condivisione di SanDisk Extreme Pro. Qualora infatti voleste prestarlo ad un amico, un parente o ad un collega, vi basterebbe nascondere i dati sensibili nel Vault invece di trasferirli su un PC ed eliminarli dal vostro SSD portatile.

SanDisk Extreme Pro recensione: acquistarlo oppure no? 

Se state cercando un prodotto compatto, leggero, sicuro davvero rapido, SanDisk Extreme Pro Portable SSD fa indubbiamente al caso vostro. Difetti? Praticamente nessuno ma sappiate che dovete essere disposti ad investire una cifra consistente per portarvelo a casa: la versione da 500 GB ha infatti un prezzo di 169,99 euro, quella da 1 TB arriva a 317,99 euro mentre per il taglio da 2 TB dovrete sborsare ben 643,99 euro.

SanDisk Extreme PRO SSD Portatile 500 GB, Velocità di...
  • Risparmiate tempo durante il trasferimento e la modifica dei vostri file grazie alla nostra velocissima tecnologia...
  • Il design resistente con corpo in alluminio forgiato protegge la parte centrale della ssd e dissipa il calore e il...
  • Con capacità fino a 2 tb,i professionisti della creatività disporranno di spazio sufficiente per intere raccolte di...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link