fbpx
EventiMusicaNews

Ancora ascolti record e polemiche per Sanremo 2022: Le anticipazioni della terza serata

La Rai festeggia un altro grande successo, con la seconda puntata di Sanremo 2022 che ha superato addirittura la prima nei dati di ascolto: ecco cosa possiamo aspettarci dalla terza serata e come sono state gestite le polemiche.

La terza serata di Sanremo 2022: ecco cosa possiamo aspettarci

Un inizio col botto quello della prima serata, che è stata addirittura eclissata dalla seconda – andata in onda ieri – che ha fatto registrare un nuovo record di ascolti. Si tratta infatti dello share televisivo più alto dal 1995. Si apre con soddisfazione quindi la conferenza stampa di questa mattina, con Stefano Coletta, direttore di Rai1, che presenta i dati: il picco di ascolti si è registrato alle 21:45 con Amadeus e Checco Zalone (16.214.000 spettatori). Il picco di share – sempre dovuto a Checco Zalone – si è verificato alle 23:29 con il 61%. Interessante è anche il dato relativo all’età dei fruitori, che continua ad abbassarsi. In particolare, spiega Coletta, “il target più elevato è quello dei laureati“.

“Dietro questo successo c’è il grande lavoro della direzione artistica sulla selezione musicale”. Ha dichiarato Coletta. “Questo caleidoscopio di artisti che hanno un grande impatto sulle persone, hanno fatto la differenza”. A proseguire sul tema poi, in chiave digitale, anche Elena Capparelli, Direttrice Rai Play: “Il consumo del Festival inizia alle 8 del mattino. La Rai ha conquistato del podio dell’ascolto digitale raggiungendo il 60%, grande successo anche sull’ascolto in diretta. Crescita del pubblico più giovane che raggiungono il 22%. Anche sui social numeri incredibili con 6 milioni di interazioni“.

Ma per un Festival che punta al futuro non c’è tempo di crogiolarsi sugli allori, e infatti si passa a parlare della terza serata. Ecco quindi che Amadeus presenta la co-conduttrice di questa sera: Drusilla Foer. Annunciati anche gli ospiti che saranno Cesare Cremonini (per la prima volta in assoluto a Sanremo), Roberto Saviano (Amadeus ha affermato che farà un intervento molto “potente”) e Anna Valle, un carabiniere che ha salvato una donna da un tentativo di suicidio. Non mancherà poi l’oramai consueta esibizione dal palco galleggiante, dove questa sera troveremo Gaia.

La polemica su Checco Zalone e le difficoltà tecniche dei big in gara

Ha fatto ovviamente molto discutere il monologo di Oreste di Checco Zalone, ritenuto offensivo dalla comunità Lgbtq+. A rispondere sul tema è stata Drusilla Foer che ha dichiarato:

 “Non ho un’opinione precisa, ma se questo porta ad un dibattito vuol dire che ha comunque un valore. Credo che Checco abbia fatto un’operazione forte, abbia voluto smuovere le acque ed è una cosa positiva. Il fatto che sia successo è un segno di civiltà“.

Polemica liquidata quindi, così come un altro tema venuto a galla: quello delle presunte difficoltà tecniche. Non è un mistero infatti che le imprecisioni vocali siano state un filo conduttore durante entrambe le serate. Anche artisti rinomati per la proprie capacità vocali – come Massimo Ranieri, Iva Zanicchi e Francesco Sarcina (Le Vibrazioni) –  hanno mostrato evidente fatica nel mantenere l’intonazione. Al punto che in sala stampa si avanza l’ipotesi di un problema audio negli auricolari in-ear dei cantanti in gara. Tentativo di polemica spento sul nascere da Amadeus: “Dopo le esibizioni li ho incontrati tutti e nessun cantante mi ha manifestato di aver avuto difficoltà di carattere tecnico. Chiederò nuovamente per accertarmi“.

Potrebbero interessarti anche:

Offerta
JAM Spun Out Turntable, Giradischi Vinile Bluetooth,...
  • JAM Spun Out Turntable, Giradischi Vinile Bluetooth, Impianto Stereo con Trasmissione a Cinghie, Lettore Vinile in 3...
  • CONNETTIVITÀ BLUETOOTH: Elimina il disordine dei cavi di connessione ingombranti grazie alla modalità wireless...
  • DIGITALIZZA LA TUA MUSICA: Puoi convertire i vinili in formato MP3 collegandolo al PC o Mac, scaricare i file sul tuo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button