fbpx
MusicaSpettacoli

Sanremo 2022: Achille Lauro e il battesimo sul palco, ecco la polemica della prima serata

La prima serata è andata. In attesa di ascoltare i restanti 13 cantanti in gara questa sera c’è tempo per raccogliere ciò che sta accadendo intorno a Sanremo 2022: dalla polemica sulla performance di Achille Lauro agli ascolti record in TV e digitale.

Il vescovo di Sanremo non ha gradito la performance di Achille Lauro: “Penosa esibizione”

A mons. Suetta, vescovo della città di Sanremo, non è piaciuta l’esibizione di Achille Lauro durante la prima serata del Festival. L’artista, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir di New York, ha terminato la propria performance auto-battezzandosi simbolicamente con una finta acqua santa. Fatto che ha scatenato l’indignazione di molti, tra cui anche dell’alto prelato. Quest’ultimo ha dichiarato:

“La penosa esibizione del primo cantante ancora una volta ha deriso e profanato i segni sacri della fede cattolica evocando il gesto del battesimo in un contesto insulso e dissacrante”

Il vescovo ha poi allargato le critiche all’intera kermesse, additandola come esempio del malcostume della TV contemporanea: “Ha purtroppo confermato la brutta piega che, ormai da tempo, ha preso questo evento canoro e, in generale, il mondo dello spettacolo servizio pubblico compreso”.

La risposta ufficiale è arrivata pochi minuti fa, in conferenza stampa, dove a prendere le difese di Achille Lauro è stato Amadeus in persona: “Rispetto il parere del vescovo ma non trovo l’esibizione particolare. Io sono un cattolico credente e non mi sento turbato. È l’attualità. È un’artista e l’artista deve poter esprimersi liberamente, altrimenti teniamo i giovani lontani non solo dal Festival ma anche dalla Chiesa e non è giusto”.

A dar man forte al presentatore anche Stefano Coletta, direttore di Rai 1, che ha aggiunto: “Dietro dei profili professionali non c’è mai nessuna volontà di veicolare ideologie, di veicolare trasgressioni chissà di quale parte. Penso che dobbiamo accogliere con molta attenzione la percezione lesiva che la Chiesa sta oggi riferendo, ma in grande onestà voglio credere alla bontà di Achille Lauro che ha dichiarato di fare quel gesto, che né io né Ama avevamo visto in prova, per un messaggio a sua madre. Io penso che non si tratti di una scusa, che non si tratti di un artificio. Ogni arte ammette una libertà e quindi accogliamo con dispiacere che la Chiesa legga questa cosa come un affronto al sacramento del battesimo. Credo e voglio credere che Achille Lauro sia andato in una direzione di una rinascita più che verso altre direzioni”.  

Del resto gli ambienti ecclesiastici hanno già dichiarato guerra a Sanremo 2022, creando il Festival della Canzone Cristiana, a pochi passi dall’Ariston. Manifestazione sulla quale lo stesso Fiorello, ieri, ha ironizzato in diretta.

Fiorello apparirà ancora? Secondo Amadeus no

A proposito di Fiorello apparso a sorpresa ieri: in conferenza stampa è stato confermato che lo showman questa sera non ci sarà, anzi: potrebbe non esserci neanche nelle prossime serate. Ma sono in molti gli scettici, del resto, si sa, Fiorello è imprevedibile e nelle situazioni improvvisate e inaspettate ci sguazza. In Conferenza Stampa si è anche discusso dell’incredibile performance dei Maneskin, con Zitti e Buoni e Coraline. Alla fine di quest’ultimo brano il frontman Damiano David si è anche visibilmente commosso.

Quando ho visto le lacrime di Damiano, ho avuto la conferma che lui e i Maneskin sono ragazzi di grande sensibilità” ha dichiarato Amadeus. “Quelle lacrime ti fanno capire la genuinità, il valore e l’amore che mette in quello che scrivono e cantano. Questo significa molto sulla loro autenticità”

Questa sera il conduttore sarà affiancato da Lorena Cesarini, mentre tra gli ospiti troveremo Laura PausiniChecco ZaloneGaia Girace e Margherita Mazzucco. Defezione invece per Luca Argentero, che a causa di problemi personali non sarà all’Ariston. Si esibiranno inoltre Arisa e Malika Ayane, mentre sul palco galleggiante ci sarà Ermal Meta.

I numeri della prima serata di Sanremo 2022

Oltre ai momenti emotivi e alle polemiche da bar c’è però un altro grande classico del post prima serata: i dati sugli ascolti. Quest’anno la RAI può festeggiare ben due volte, in quanto il Festival è stato seguitissimo sia in TV che sui social media. Con uno share del 54,7%, a seguire la prima serata di Sanremo 2022 su Rai1, sono stati ben 10 milioni 911 mila utenti. Il picco di ascolto è stato alle 21.46, durante l’intervento di Fiorello. La prima parte – dalle 21.23 alle 23.38 – è stata seguita da 13.805.000 spettatori con il 54,5% di share. La seconda parte – dalle 23.43 all’1.12 – è stata invece vista da 6.412.000 spettatori con il 55,4% di share.

Per quanto riguarda i social invece si sono contati ben 1,2 milioni di visualizzazioni (il 37% in più rispetto allo scorso anno) via streaming. Esclusi gli eventi sportivi, è stato l’evento televisivo più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019). Inoltre crescono di oltre il 100 per cento le visualizzazioni dei contenuti on demand su RaiPlay (874 mila).

Di seguito tutti i dati diffusi dalla RAI:

“Le interazioni complessive sui social sono state 5,7 milioni, con una crescita del 43 per cento rispetto al 2021. In particolare, cresce il dato relativo a Instagram con 2 milioni 300 mila interazioni (+42 per cento) e quello relativo a Facebook con 836 mila interazioni (+138 per cento vs 2021). Su YouTube l’aumento di interazioni è del 94 per cento (64,9 mila), mentre su Twitter è del 26 per cento, con 2,6 milioni. Il picco delle interazioni social (17,8 mila) si è registrato alle 22.46 quando sul palco dell’Ariston è apparso Matteo Berrettini. La curva della diretta streaming di Rai1 registra il picco alle 22.24 durante l’esibizione dei Maneskin, con 281.420 device collegati nel minuto.

Leggi anche:Pagelle, riassuntone e classifica della prima serata di Sanremo 2022

JAM Spun Out Turntable, Giradischi Vinile Bluetooth,...
  • JAM Spun Out Turntable, Giradischi Vinile Bluetooth, Impianto Stereo con Trasmissione a Cinghie, Lettore Vinile in 3...
  • CONNETTIVITÀ BLUETOOTH: Elimina il disordine dei cavi di connessione ingombranti grazie alla modalità wireless...
  • DIGITALIZZA LA TUA MUSICA: Puoi convertire i vinili in formato MP3 collegandolo al PC o Mac, scaricare i file sul tuo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button