fbpx
NewsSoftwareTech

Apple costerà a Facebook $10 miliardi nel 2022

L'App Tracking Transparency diminuisce gli introiti pubblicitari per il social

Facebook ha spiegato che l’impatto della funzionalità di App Tracking Trasparency di Apple, che permette di bloccare il tracciamento a scopi pubblicitari su iPhone, potrebbe costare moltissimo in termini di incassi: alcuni commentatori suggeriscono cifre vicine ai 10 miliardi di dollari. Il CEO Zuckerberg ha citato “i cambiamenti di iOS” con un trend problematico per l’azienda.

Le misure per la privacy di Apple costeranno moltissimo a Facebook

Mercoledì Facebook ha annunciato agli investitori l’andamento del quarto trimestre 2021. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha riassunto su Facebook i trend che stanno creando problemi alla società. Oltre che le strategie per superarle.

In particolare però Zuckerberg ha espresso l’importanza della misura di App Tracking Trasparency su iPhone. Questa funzionalità permette agli utenti di consentire o meno il tracciamento delle attività a fini commerciali. Questi cambiamenti e la Data Protection dell’Unione Europea segnano un “chiaro trend dove meno dati sono disponibili”.

aggiornamento ios 145 facebook

Ma Zuckerberg spiega che “le persone continuano a desiderare pubblicità rilevanti. E le aziende vogliono ancora raggiungere i giusti clienti. Quindi stiamo ricostruendo la nostra infrastruttura delle pubblicità in modo da continuare a crescere e fornire pubblicità personalizzate di alta qualità“.

Nonostante i piani per aggirare la misura, sembra evidente che l’impatto si stia facendo sentire, visto le previsioni di ricostruire alcuni pilastri societari come il sistema di attribuzione degli annunci. Alcuni commentatori riportano un danno potenziale fino a 10 miliardi di dollari per quest’anno per la sola Facebook, a causa delle misure di Apple.

Al momento non sappiamo quale sia la strategia di Meta per aggirare il problema sulle proprie piattaforme. Ma annunci come questo e il fatto che, per la prima volta, il numero di utenti giornaliero di Facebook sia diminuito, hanno fatto perdere il 20% della quotazione di Meta in borsa.

Il blocco del tracciamento pubblicitario su iPhone potrebbe dare a Facebook un colpo poderoso, proprio nel momento in cui intensifica i propri investimenti per il metaverso.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
Apple Insider

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button