fbpx
AttualitàCulturaEventiMusica

Sanremo 2024: le pagelle della prima serata

È cominciata ufficialmente la prima serata di Sanremo 2024, che come ogni anno seguiamo dal vivo con le nostre ironiche (solo a tratti) e immancabili pagelle. Una serata decisamente piena, dato che la scaletta prevede l’esibizione di tutti e 30 i cantanti in gara, che sveleranno così per la prima volta i loro inediti.

Ad affiancare Amadeus alla conduzione troveremo Marco Mengoni, vincitore uscente. Inoltre previste performance dai palchi off. In particolare in collegamento dal palco della Costa Smeralda assisteremo alla performance di Tedua, mentre in Piazza Colombo ci sarà Lazza (secondo classificato a Sanremo 2023).

Le pagelle della prima serata di Sanremo 2024 (in aggiornamento live)

Clara – Diamanti grezzi : 5

A Mara Sattei non perdoneremo mai l’aver sdoganato le terzine ostinate nelle melodie. Una canzone che palesemente non ha niente da dire, però è ballabile e Clara ostenta tutta la sicurezza che forse non ha.

Sangiovanni – Finiscimi : 4

Finiscimi. Ma fallo in fretta, metti fine a questa sofferenza. Il testo è incomprensibile (e forse è meglio così).

Fiorella Mannoia – Mariposa : 6,5

Scalza e di bianco vestita, Fiorella Mannoia si accaparra già il voto dei feticisti. Intanto, a 69 anni, porta in gara la canzone più fresca e giovanile fino ad ora. Ahiahiahiahi Fiorella Nonmannoia.

La Sad – Autodistruttivo : 6

I Blink 182 di inizio millennio hanno deciso di accoppiarsi con I Gemelli DiVersi, senza protezione e gemendo in Autotune. Venti anni dopo il risultato di quell’unione si presenta all’Ariston. Popopopopolarettiii.

Irama – Tu no : 6,5

Che modo bislacco di pronunciare le parole. Però che timbro vocale spettacolare. Caro Irama, ma una canzone un po’ meglio non la tenevi?

Ghali – Casa mia : 7

Ghali si immagina un alieno che arriva sulla Terra e si stupisce della mancanza di empatia degli umani. La performance più interessante fino a questo momento.

Negramaro – Ricominciamo tutto : 6

La melodia del ritornello è molto interessante, l’arrangiamento ancora di più. Manca un po’ tutto il resto. Manca un po’ tutto il testo.

Annalisa – Sinceramente : 8,5

Cassa dritta senza pietà e la voce di Annalisa che fa quello che sa fare meglio: volteggia e colpisce. Ti accarezza e ti ferisce. Per i bookmakers è la favorita. E sinceramente hanno ragione loro.

Mahmood – Tuta Gold : 7,5

Mahmood si presenta vestito da ragazzo di Mare Fuori, ma il suo stile è inconfondibile e la produzione è bellissima.

Diodato – Ti muovi : 7

Diodato si sta progressivamente johnlennonizzando e si riconferma un maestro delle melodie leggere. E con quella voce può permetterselo.

Loredana Bertè – Pazza : 7

Alle 23:06 salgono sul palco dell’Ariston anche le chitarre elettriche, che fino a questo punto della gara risultavano non pervenute. La canzone è esattamente quello che ti aspetti da Loredana Bertè. Rock. Libera. Menefreghista. Impetuosa. Pazza.

Geolier – I p’ me, tu p’ te : 6,5

Un ritornello che prende lo slancio palesemente a là Cenere. Però funziona, anche perchè Geolier ha una caratteristica importantissima: è credibile.

Alessandra Amoroso – Fino a qui : 5,5

Fermi tutti! La melodia del pianoforte nell’intro è quella. L’avete riconosciuta vero? “Se mi chiedi chi è la ragazza per me…Angela, io dico te”. Anche il testo è un mezzo furto al monologo de L’Odio, celebre film diretto da Mathieu Kassovitz. Per il resto Alessandra Amoroso è tecnicamente bravissima, ed è perfetta per Sanremo 2008. Nel 2024 anche no, grazie.

The Kolors – Un ragazzo una ragazza : 7,5

La seconda vita dei The Kolors, cominciata la scorsa estate, prosegue in grande stile. Testo del solito Petrella, didascalica cassa dritta e sonorità spudoratamente italodisco (il genere anni ’70, ma anche la canzone). E dopo LRDL e Madame, anche a questo Sanremo abbiamo il pezzo ipnotico a là Boys & Girls di Blur.

Angelina Mango – La noia : 8

Angelina, tuo padre sarebbe fiero.

Il Volo – Capolavoro : -∞

Mai, nella storia di Sanremo, titolo della canzone e canzone stessa sono stati così agli antipodi.

BigMama – La rabbia non ti basta : 6,5

Dopo Il Volo Big Mama sembra Madonna.

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita : 6

Il pezzo dei Ricchi e Poveri comincia con “che confusione“. Poi purtroppo continua. Però sono presi benissimo e la loro positività è contagiosa. E poco importa se sembra la sigla dei cartoni animati con la cassa in 4.

Emma – Apnea : 7,5

Ritornello destinato a finire nella heavy rotation delle radio per i prossimi mesi. Basterà a insidiare un trono che, per ora, sembra destinato a Queen Annalisa? Non lo sappiamo, ma Emma se la gioca alla grande.

Francesco Renga e Nek – Pazzo di te : 6

Melodie sanremesi e dove trovarle. Reck. Nenga. Insomma loro, giocano in casa, a loro agio nella comfort zone.

Mr. Rain – Due altalene : 4

La verità è che il signor pioggia si chiama così perchè, come raccontato da lui stesso, riesce a scrivere solo quando piove. Purtroppo è nato a Desenzano del Garda, dove il meteo è spesso poco clemente. Purtroppo per noi, intendo.

Bnkr44 – Governo punk : 7

Attenti che questo potrebbe essere il pezzo rivelazione del festivàl. Il ritornello è potentissimo!

Gazzelle – Tutto Qui : 7,5

Col suo look improbabile, Gazzelle è a Sanremo quello che è sempre stato in questi anni: irresistibile.

Dargen D’Amico – Onda Alta : 6,5

Bpm ingiustificatamente elevati con una cassa così dritta e così avanti nel mix da risultare quasi insopportabile però se mi dà così fastidio perchè non riesco a smettere di muovermi e usare le virgole aiuto sto perdendo il controllooooooooh non mi resta che pregare finchè passaaaaah

Rose Villain – Click Boom! : 7

Comincia come il più banale dei brani sanremesi e poi, all’improvviso, ci ritroviamo catapultati in un festino e ora scusate, ma è partito il trenino.

Santi Francesi – L’amore in bocca : 7

A tratti ricordano i Fast Animals Slow Kids. A tratti, semplicemente, i Santi Francesi. Piacevole sorpresa delle 01:22.

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole : 3

Il cielo ha i suoi buoni motivi.

Maninni – Spettacolare : 6

Abbiamo palesemente un talento di scrittura, anche se il pezzo in questione risulta già sentito (in diversi punti). Gli diamo il beneficio del dubbio.

Alfa – Vai! : 6

Alfa, ma gli One Republic lo sanno?

Il Tre – Fragili : 7

Grandissima personalità e un flow da paura. Al netto di qualche irrilevante imprecisione se la cava benissimo anche sul ritornello molto melodico. Altro debutto positivo (orario a parte).

La Top 5 della prima serata di Sanremo 2024

In questa prima serata di Sanremo 2024 ha votato solo la Giuria della Sala Stampa, TV e web. Al termine delle 30 esibizioni Amadeus ha annunciato i nomi dei 5 artisti più votati della serata, senza rivelare il resto della classifica generale (che resta segreta fino alla finale di sabato).

La Top 5 è così composta:

  1. Loredana Bertè Pazza
  2. Angelina Mango – La noia
  3. Annalisa Sinceramente
  4. Diodato Ti muovi
  5. MahmoodTuta Gold

Vi diamo appuntamento a domani sera, con le pagelle in diretta della seconda serata di Sanremo 2024, dove riascolteremo solo 15 delle 30 canzoni in gara. Vi ricordiamo anche che su TechPrincess troverete tutti gli aggiornamenti, le news e le scalette delle singole serate di Sanremo 2024.

Trynnay Giradischi a 3 marce, lettore portatile in vinile...
  • ✔ 【Materiale in pelle PU avanzata】 Look marrone classico in pelle PU con viti e reti in metallo retrò. La...
  • ✔ 【Turntable with strap-drive and three speed】 Questo giradischi valigia a tre velocità (33 1/3, 45, 78 giri/min)...
  • ✔ 【Quattro opzioni di connessione avanzate disponibili】 Riproduzione musicale tramite altoparlante Bluetooth...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button