fbpx
AttualitàCulturaNewsScienza

Alcuni satelliti Starlink sono stati distrutti: ecco il video

Un video ha ripreso l'esatto momento in cui i satelliti sono stati distrutti

È emerso un nuovo video che mostra la triste ma affascinante scomparsa di alcuni dei 40 satelliti Starlink che sono stati recentemente distrutti in una tempesta geomagnetica. SpaceX ha annunciato la perdita di 40 satelliti su 49, affermando che queste unità sarebbero entrate nell’atmosfera terrestre per diventare cenere. Alcuni di questi satelliti sono stati molto probabilmente ripresi in video mentre bruciavano nei cieli sopra Porto Rico. Ecco altri dettagli.

Alcuni satelliti Starlink sono stati distrutti: ecco il video

Anche se SpaceX deve ancora confermare se il video mostra veramente i suoi satelliti, gli esperti hanno analizzato la traiettoria. Secondo quanto rivelato, sembra che questi siano gli sfortunati satelliti Starlink che rientrano nell’atmosfera e vengono distrutti al loro ingresso. Secondo la Sociedad de Astronomia del Caribe, è chiaro che quello che stiamo vedendo sono detriti spaziali e non una meteora. Inoltre, il dottor Marco Langrboeg, un esperto dei Paesi Bassi, ha confermato alla SAC che l’inclinazione dei detriti coincide con quella degli Starlink recentemente lanciati.

I satelliti SpaceX Starlink sono stati lanciati all’estero con il Falcon 9, esattamente il 3 febbraio 2022, e sono stati colpiti da una tempesta geomagnetica il giorno seguente. Anche se gli ingegneri di Starlink hanno cercato di recuperarli, la maggior parte dei satelliti è stata danneggiata dalla tempesta. SpaceX ha confermato che la posizione di questi satelliti è stata fortemente colpita, e che si sarebbero disintegrati al rientro.

I satelliti Starlink persi sono piuttosto pesanti. Tuttavia, entrando nell’atmosfera terrestre, vengono comunque distrutti.

Il video, che potete vedere qui sopra, mostra un oggetto mentre si disintegra nell’atmosfera il 7 febbraio intorno alle 2:39 ora locale. Un minuto dopo, alle 2:40, si vede un’esplosione molto più grande nel cielo. L’oggetto è molto frammentato, il che indica ulteriormente che stiamo vedendo detriti spaziali e non qualcosa che si verifica naturalmente, come una piccola meteora.

Se SpaceX ha davvero perso 40 satelliti su 49, è probabile che continueremo a vedere rapporti di queste unità Starlink che bruciano nei cieli. Non si sa quando e dove potrebbero apparire. La tempesta ha avuto luogo il 4 febbraio e, da allora, i satelliti sono considerati persi da SpaceX. In qualche modo, però, torneranno sulla Terra.

Starlink Tee | Per SpaceX | Serie limitata Maglietta
  • Starlink ci porterà alla connettività Internet in zona non urbanizzata. Con i satelliti tra le stelle, questo piatto...
  • Progettazione personalizzata e disegno vettoriale. Internet veloce starlink! Indossalo orgoglioso. Starlink è una bella...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Slashgear

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button