fbpx
NewsTech

SpaceX anticipa gli obiettivi di Starship: più lanci al giorno per conquistare lo spazio

Elon Musk anticipa i dettagli del programma Starship

Elon Musk ha fornito una serie di importanti aggiornamenti sul progetto Starship di SpaceX. Il nuovo programma spaziale vedrà il debutto del nuovo veicolo di riferimento dell’azienda aerospaziale per la futura esplorazione spaziale. Il progetto Starship di SpaceX presenta l’astronave riutilizzabile, denominata anch’essa Starship, ed il modulo lanciato riutilizzabile, Super Heavy.

Lo stato del progetto Starship di SpaceX e gli obiettivi futuri

Il progetto dell’azienda è di sfruttare al massimo Starship con continui lanci nel corso dell’anno. Con tre lanci a settimana della navicella (riutilizzabile) è possibile portare in un’orbita un carico di 15 mila tonnellate in un anno. Si tratta della massa complessiva spedita dall’umanità nella sua storia di esplorazione spaziale in orbita.

Con tre lanci al giorno è possibile superare le centomila tonnellate e con dieci Starship si potrà raggiungere il milione di tonnellate. Secondo quanto riferito da Elon Musk, una navicella Starship può completare un volo in 6-8 ore, considerando 1-3 giri orbitali oltre ai tempi di decollo e atterraggio. Il modulo Super Heavy, invece, atterra dopo 6 minuti dal lancio.

La possibilità di lanciare una navicella Starship tre volte in un giorno è, quindi, realistica. Super Heavy, inoltre, è utilizzabile ogni ora visto che necessita di mezz’ora per un rifornimento completo. Per esplorazione spaziale sarà necessario realizzare sistemi di rifornimento in orbita.

Le prime operazioni di rifornimento dovrebbero iniziare nel corso dei prossimi due anni. Da segnalare anche l’avanzamento dello sviluppo dei motori Raptor, più compatti e con meno componenti rispetto al passato. Questa nuova generazione di motori è più potente e costa la metà.

L’obiettivo di SpaceX è lanciare in orbita Starship nel corso del 2022 (dopo aver ricevuto l’autorizzazione dalla FAA americana).

Il video dello Starship Update

Ecco il video in cui vengono riepilogati gli obiettivi del programma:

 

Offerta
Elon Musk e SpaceX. Obiettivo: Marte
  • Bassani, Giulia Carla (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button