fbpx
CulturaNewsScienza

Un razzo SpaceX si schianterà sulla Luna

Falcon 9 impatterà la Luna il prossimo 4 Marzo

L’11 Febbraio 2015, alle ore 23:03, SpaceX ha inviato il suo primo Falcon 9 in missione oltre la bassa orbita terrestre e l’orbita geostazionaria. Ad ora, sono passati oltre sette anni, nel corso dei quali la spedizione si è rivelata un successo. Il satellite ha raggiunto il punto L1, a più di un milione di chilometri dalla Terra. Tutto era andato come previsto, se non fosse che dalla seconda fase il razzo è ancora alla deriva nello spazio. Anzi, ora sembra aver trovato una sua destinazione finale. Secondo l’ingegnere Bill Gray, il 4 Marzo un Falcon 9 di SpaceX si schianterà sulla superficie del lato opposto della Luna, ad una velocità di 2.58 km/s.

SpaceX: Falcon 9 si schianterà sulla Luna il prossimo 4 Marzo

Un Falcon 9 di SpaceX si schianterà sulla Luna: queste le previsioni di Bill Gray per il suo destino. Ma perchè accadrà un simile sfacelo? Semplicemente, nella seconda fase del suo viaggio il razzo non ha abbastanza carburante per poter tornare ad atterrare sulla Terra, o allontanarsi dalla forza gravitazionale Sole-Terra. E quindi finirà altrove, diciamo così, ottenendo il primato dello schianto “involontario” di un corpo artificiale sulla superficie della Luna. Un evento straordinario, che forse potrebbe avvenire alla presenza del Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA o della navicella spaziale indiana Chandrayaan-2, i due satelliti in bassa orbita lunare in grado di raccogliere informazioni sull’incidente.

Meglio ancora, forse, sarebbe che le persone che lanciano queste missioni pensino a dove vanno i loro booster e li lascino in orbite che attraverseranno la luna. Sarei un grande fan di questo, ma non sembra essere stato sul radar della CNSA o della NASA“. Così ha scritto l’ingegnere che ha previsto lo schianto a proposito della mancanza di avvistamenti di incidenti simili sulla superficie lunare. Ma a cosa servirebbe davvero? Se uno dei satelliti potesse passare vicino all’area dell’impatto, potrebbe “vedere un cratere da impatto molto bello e probabilmente imparare qualcosa sulla geologia (beh, selenologia) di quella parte della Luna“.

LEGO City Razzo Spaziale e Centro di Controllo, Set...
  • Include 6 minifigure LEGO City: 2 astronauti, 2 scienziati, direttore del lancio e un tecnico dell’equipaggio di...
  • Contiene un razzo modulare a più stadi, ispirato alla NASA, personalizzabile in tanti modi diversi con i moduli del...
  • Questo dettagliato set di gioco contiene la torre del launch control con finestra rimovibile, 2 scrivanie con schermi...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button