fbpx
Lifestyle

Come stampare in 3D la Venere di Milo a casa propria

Scan The World è la piattaforma che permette di stampare in 3D le opere d'arte più note al mondo

L’emergenza Covid-19 ha costretto i musei alla chiusura, anche se questo non ha impedito alle strutture di organizzare interessanti mostre virtuali per i visitatori di tutto il mondo. Ma se questo ancora non vi dovesse bastare, ora potete stampare in 3D alcune delle sculture più note al mondo direttamente a casa vostra. Merito della piattaforma Scan The World, che mette a disposizione degli utenti oltre 18000 scansioni gratuite delle opere più rappresentative dell’arte occidentale e non solo. Tra queste la splendida Nike di Samotracia, attualmente conservata al Museo del Louvre, La Pietà di Michelangelo e il Pensatore di Rodin. Tutte disponibili nel vostro salone di casa.

Scan The World, la piattaforma di opere e sculture 3D

Nata da un’idea del project manager Jon Beck, Scan The World è una piattaforma che si pone l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico modelli 3D di sculture e opere d’arte da stampare comodamente a casa. Grazie alla partnership con Google Arts & Culture, che offre immagini e video provenienti da oltre 2.000 musei, il sito gode di una propria collezione open source di opere d’arte stampabili in 3D. Ognuna di queste è presentata con una serie di informazioni sulla storia, sulla posizione attuale e sui dettagli tecnici del modello, come dimensioni, difficoltà e tempo richiesto per la stampa. Inoltre, per permettere agli utenti di vedere come sarà davvero l’opera stampata la piattaforma consente di visionare le foto dei modelli già stampati da altri.

Scan The World

All’interno del sito di Scan The World, gli utenti possono cercare le opere per nome, artista o museo di appartenenza. Oppure optare per una selezione casuale, il che gli permetterà di scoprire alcune delle opere più note del patrimonio globale. Una volta trovato il modello preferito, possono poi scaricarlo in formato STL per stamparlo in 3D. In questo modo, chiunqua abbia a disposizione una stampante può toccare con mano alcune delle sculture più conosciute ed apprezzate al mondo. E questo vale per qualunque tipologia di utenti: sia per quelli che sono esperti di prototipazione, sia per quelli che sono semplici appassionati del settore. All’interno della piattaforma, infatti, è presente una sezione di tutorial e consigli, così da rendere l’arte fruibile a tutti.

Arte e stampa 3D: un connubio utile per il futuro?

Nel corso degli ultimi anni il ricorso alla stampa 3D nel mondo dell’arte è diventato sempre più frequente. Non c’è da stupirsi, quindi, che anche i musei siano sempre più interessati alla questione. Lo stesso Scan The World, dal 2014 ad oggi, ha collaborato con oltre 50 istituzioni in tutto il mondo, tanto che alcuni musei – come il Victoria and Albert Museum di Londra – non esitano ad esporre opere stampate in 3D. E nel 2016 lo stesso museo ha coinvolto la piattaforma nella mostra “A World of Fragile Parts”. E questo sembra essere solo l’inizio di una collaborazione che potrebbe davvero cambiare il mondo dell’arte. Per il momento, infatti, la stampa 3D è utilizzata principalmente per consentire alle persone ipovedenti di scoprire le mostre delle singole strutture.

In futuro, però, la collaborazione potrebbe andare dai musei verso piattaforme come Scan The World, permettendo così agli utenti di avere un maggiore accesso al patrimonio artistico globale. Così facendo, il sito potrebbe ampliare non poco la propria collezione, superando addirittura i 18000 modelli a cui gli utenti possono attingere. In fondo, l’idea di permettere alle persone di avere a casa una copia della Nike di Samotracia, di Amore e Psiche, del Pensatore o di qualunque altra scultura ha il chiaro obiettivo futuro di rendere l’arte maggiormente fruibile. Mai prima d’ora, le persone hanno avuto la possibilità di toccare con mano capolavori di questo tipo. E poco importa che non siano originali. Le stampe 3D conservano la stessa bellezza delle opere d’arte.

ELEGOO Stampante 3D Mars Pro MSLA 3D Photocuring UV...
  • 【Maggiore precisione e prestazioni eccellenti】L'asse Z utilizza una struttura di guida lineare, che può ottenere un...
  • 【Rinfrescante ed esperienza più sicura】 Mars Pro è dotato di un sigillo in gomma siliconica che può essere...
  • 【Più leggero, più grande e più facile】 La vasca in resina rimodellata in lega di alluminio è ora più leggera di...
LONGER LK5 Pro Stampante 3D, al 90% Pre-Assemblato, Vetro...
  • 【90% Preassemblata con Stabile Struttura Triangolare】 La stampante 3D LK5 Pro è pre-assemblata al 90%, ed offre un...
  • 【Vetro Reticolare Aggiornato】 A differenza del piatto di stampa precedente, LK5 Pro utilizza come piatto una lastra...
  • 【Tubo in Teflon Resistente alle Alte Temperature】 Il tubo in teflon della stampante 3D LK5 Pro può resistere a...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button