fbpx
schermo arrotolabile lg smartphone-min

Ecco lo smartphone con schermo arrotolabile di LG
Il dispositivo potrebbe essere presentato già a marzo 2021


LG sta per presentare uno smartphone dallo schermo arrotolabile. Dopo aver da poco lanciato un TV che si arrotola e sparisce nella propria base, l’azienda sarebbe pronta a presentare questa evoluzione degli smartphone pieghevoli entro la metà del 2021. Parte del nuovo Explorer Project (come LG Wing), questo innovativo design mostra un approccio diverso da parte di LG rispetto a tutti gli altri produttori di smartphone.

Lo smartphone dallo schermo arrotolabile

Secondo Letsgodigital, LG avrebbe registrato un brevetto per uno smartphone dallo schermo arrotolabile nell’agosto del 2019 presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO). Ora sembra invece che LG abbia depositato un dispositivo leggermente diverso presso la World Intellectual Property Organization (WIPO). Nei documenti LG definisce il dispositivo un “Roll-slide mobile terminal”. A differenza del brevetto depositato l’anno scorso , il display di questo smartphone si allarga ai due lati dello smartphone.

Il vantaggio più significativo che uno schermo arrotolabile ha rispetto a uno pieghevole è la mancanza di una piega nel display. Il dispositivo di LG dovrebbe anche essere meno voluminoso una volta arrotolato rispetto a quelli pieghevoli sul mercato.

LG-Rollable-Smartphone-PatentDelle viti permettono di espandersi senza tremolii e incertezze. I contorni dello smartphone si allargano insieme allo schermo. Stando ai disegni dovrebbe essere possibile allargare il device anche solo da un lato. Gli ingegneri LG stanno anche lavorando per sostenere queste diverse dimensioni dello schermo dal punto di vista software, per rendere più fluida possibile la transizione. E con ogni probabilità trovare degli utilizzi speciali per le varie dimensioni dello schermo.

LG WING smartphone 5G con Display OLED 6.8'' ruotabile,...
  • LG WING rivoluziona la tua idea di smartphone. A prima vista è uno smartphone tradizionale, con display OLED da 6,8...
  • Modalità con schermo aperto: ruota il display e guarda video senza interruzioni mentre leggi un messaggio, usa il...
  • Modalità con schermo chiuso: goditi l'esperienza smartphone che già conosci, con zero compromessi e un maxi schermo...

Sembra che lo smartphone LG dallo schermo arrotolabile (internamente chiamato “Project B“) dovrebbe debuttare a marzo 2021. Al momento non è chiaro se il dispositivo sarà basato sul primo o sul secondo brevetto presentato. Non sappiamo quale potrebbe essere il prezzo dello smartphone dallo schermo arrotolabile. Ma visto il prezzo della LG Signature TV arrotolabile (87 mila dollari), difficilmente sarà economico.

 


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.