fbpx
WhatsApp Stories privacy

I messaggi effimeri stanno per arrivare su WhatsApp
Finalmente la nuova funzionalità dei messaggi che si autodistruggono sta arrivando


Oramai sono settimane che sentiamo parlare della novità assoluta dei messaggi che si autodistruggono su WhatsApp, senza però vedere qualcosa di concreto. Pensavamo fosse solo un rumour, ma ecco arrivare un documento ufficiale condiviso dagli sviluppatori dell’applicazione. Dopo tanta attesa, la piattaforma ha finalmente deciso di spiegare in cosa consisterà la nuova funzione. Troverete tutte le “Informazioni sui messaggi effimeri” in una pagina pubblicata nella sezione FAQ del sito di WhatsApp, anche se la funzionalità non è ancora stata lanciata ufficialmente. La mossa degli sviluppatori, però, ci fa ben sperare. I messaggi che si autodistruggono potrebbero arrivare su WhatsApp anche tra qualche giorno.

Messaggi effimeri WhatsApp: la funzione è in arrivo

Abbiamo chiarito che i messaggi effimeri saranno disponibili a breve sia per le chat singole che per quelle di gruppo, ma come funzioneranno davvero? Semplicemente attivando una modalità speciale all’interno delle conversazioni. Per le chat singole, entrambi gli utenti potranno decidere di utilizzare i messaggi effimeri, mentre per i gruppi saranno gli amministratori a decidere. Una volta impostata questa modalità, tutti i messaggi scompariranno dopo sette giorni, mentre tutti quelli inviati prima ancora dell’avvio della modalità rimarranno nella conversazione.

messaggi effimeri

L’idea degli sviluppatori è chiaramente quella di creare messaggi che possano autoeliminarsi, pur senza essere fugaci come quelli di Snapchat o Instagram. Proprio per questo, l’App ha deciso di offrire agli utenti 7 giorni di tempo per poter memorizzare o salvare le conversazioni in qualche modo. Tra l’altro, se rispondete ad un messaggio effimero dopo che la modalità è stata disattivata, potete vederlo nella vostra chat per sempre. Discorso diverso per le foto ed i video. Se avete attivato il download automatico dei contenuti sul vostro smartphone, li troverete nella galleria anche se sono stati inviati con messaggi effimeri. Non potrete accedervi direttamente da WhatsApp, ma saranno comunque nella memoria del vostro telefono. Insomma, nonostante la funzione sia progettata per eliminare i messaggi, avrete comunque modo per salvarli.

Offerta
Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2" Dynamic AMOLED...
  • Prova lo Space Zoom 30X per cogliere dettagli che rischiavi di perderti; il nostro Zoom si compone di uno Zoom ottico...
  • Con i 64 MP di risoluzione di Galaxy S20 avrai a disposizione milioni di pixel per scatti nitidi che mantengono un...
  • Registra video in 8K con l'alta risoluzione di Galaxy S20; con Fermo Immagine 8K puoi selezionare il momento che ti...
Offerta
OPPO Find X2 Neo Smartphone , Display 6.5'' AMOLED, 4,...
  • Qualcomm snapdragon 765G, SoC con 5G integrato
  • Ultra Steady Video 2.0 per video sempre fluidi
  • Schermo Curvo 90Hz

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.