fbpx
SD Express 8.0

Le memory card SD Express 8.0 viaggiano a 4 GB al secondo
Trasferire dati non è mai stato così rapido


Le SD Express 8.0 stanno per arrivare. Nella giornata di ieri, il presidente della SD Association, Hiroyuki Sakamoto, ha presentato le specifiche tecniche delle nuove schede di memoria per macchine fotografiche. Ed il dato più sorprendente è la velocità di trasferimento dati: 4 GB al secondo.

Le SD Express 8.0 sono le schede di memoria più veloci di sempre

Dopo aver controllato di aver letto bene un paio di volte (c’è scritto Bytes con la B maiuscola), abbiamo cercato di capire come possano le nuove SD Express 8.0 raggiungere una velocità così elevata.

Lo standard usato è il PCIe 4.0, che utilizza la memoria NVMe. Questo tipo di collegamento, che si vede più spesso per i computer che per le schede memoria di una macchina fotografica, permette velocità di punta di 2 GB al secondo, per ogni linea di comunicazione. Questo significa che, usando una scheda SD con due linee, la velocità massima teorica raggiungibile è, appunto, 4 GB/s.

Quindi, per raggiungere questa velocità impressionante, c’è bisogno di avere sia una SD Express 8.0 con tecnologia PCIe G4L2, oltre che un “attacco” SD Express Gen 4×2 sulla fotocamera. Il “form factor” delle schede rimarrà lo stesso, quindi potrete utilizzarle tranquillamente anche con fotocamere un po’ più datate. Ma per raggiungere le velocità stellari, dovrete avere una fotocamera piuttosto recente.

Trasferire grandi quantità di dati velocemente evita di dover scegliere un compromesso fra qualità delle immagini e velocità nell’utilizzo. Come dice il presidente di SD Association Hiroyuki Sakamoto, la nuova velocità delle schede SD Express 8.0 “significa che si possono registrare e riprodurre senza interruzioni video 4K e 8K”.

Come per tutte le tecnologie nuove, ci sarà bisogno di aspettare un po’ per poter osservare il nuovo standard nell’uso quotidiano. Ma scalpitiamo all’idea di vedere la nuova velocità delle SD 8.0 all’opera con video slow-motion o a 360 gradi.

Nikon D5300 Fotocamera Digitale Reflex + Nikkor 18/105VR,...
  • Sensore CMOS 23.5 x 15.6 mm
  • Sensibilità ISO da ISO 100-12.800 in step di 1/3 EV
  • Misurazione matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
6
Felicità
Amore Amore
5
Amore
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
3
WTF
Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link