fbpx
NewsSpettacoli

Serie tv e film con vampiri per una maratona a tema

Dal conte Dracula, ai cacciatori di vampiri, oggi parliamo di serie e tv che hanno come protagonisti i vampiri

La figura mitologica del vampiro da sempre suscita fascino quanta paura, avvolta nel mistero e ricca di sfaccettature inquietanti. Sono passati secoli dai primi resoconti su avvistamenti e leggende che riguardano i vampiri, descritti morti viventi assetati di sangue. Anche il cinema ha sempre rivolto a queste creature un certo interesse, per questo oggi vi parliamo di serie tv e film con vampiri.

Serie tv e film con vampiri

Sono stati rappresentati come figure incomprese, dall’animo buono e ancora umane, oppure come spietati assassini. I film sui vampiri da sempre cercano di mostrare il confine tra bene e male, luci e ombre. Se siete amanti del genere, eccovi una lista di contenuti da vedere.

Film sui vampiri: le diverse versioni di Dracula

Ispirati delle leggende sul famoso conte rumeno e dal romanzo di Bram Stoker, sono nati diversi film dedicati a Dracula. Nel 1931 la versione in bianco e nero con Bela Lugosi in cui un agente immobiliare viene soggiogato da Dracula e rinchiuso in manicomio, mentre il conte, una volta arrivato a Londra, inizia a cercare tra i vicini di casa la prossima vittima sacrificale. Poi nel 1992 Dracula di Bram Stoker, che parla della maledizione che costringe il conte a nutrirsi del sangue degli esseri viventi in cambio della vita eterna. Dracula è determinato a riunirsi con la propria amata e per raggiungere i propri scopi, si reca a Londra. Film attualmente disponibile su NOW. Due film che cercano di raccontare in modi diversi la personalità del più famoso dei vampiri.

Dracula un vero cult

film vampiri

Su Dracula sono stati fatti davvero tanti contenuti, oltre hai due più famosi che tutti abbiamo conosciuto. Serie tv e film se ne trovano a volontà, negli anni 70 poi il conte vampiro era uno dei personaggi più amati. Un riadattamento recente è Dracula Untold, disponibile su Amazon Prime Video, che racconta di Vald, guerriero che per sconfiggere le orde turche decide di pagare il prezzo di trasformarsi in una creatura della notte. Sempre su Amazon Prime Video, potete vedere Il marchio di Dracula con Christopher Lee e L’amante di Dracula. Su Netlfix lo scorso è uscita una mini serie di nome Dracula. Racconta le disavventure di Jonathan Harker si reca in Transilvania per incontrare un cliente interessato a una casa signorile a Londra. Tuttavia, l’uomo si ritrova inconsapevolmente prigioniero nel castello del conte Dracula.

Offerta
Dracula
  • Stoker, Bram (Author)

Film sui vampiri

Non solo Dracula si è conquistato l’attenzione di registi e cinematografi. Ci sono moltissimi film sui vampiri, più di quel che pensate (fidatevi). Tra i più celebri e amati comprare sicuro Intervista col vampiro, con un cast d’eccezione: Kirsten Dunst, Brad Pitt, Tom Cruise e Helen McCrory. La pellicola parla di un giovane giornalista ascolta la storia di un uomo diventato vampiro e la cui esistenza è tormentata dalla perdita della moglie e della figlia. Disponibile in streaming su NOW.

film vampiri

Famosissimo anche Dark Shadows, un film di Tim Burton con Johnny Depp, Eva Green, Helena Bonham Carter. I toni e i colori sono tipici dello stile di Burton e la vicenda si basa sull’omonima soap opera degli anni sessanta creata da Dan Curtis. La storia di un cuore spezzato in cerca di vendetta, che trasforma il protagonista in un vampiro. Molto particolare anche What we do in the shadows racconta invece le difficoltà di un gruppo di vampiri di capire e ambientarsi nella società moderna, una commedia che ha dei “mostri” come protagonisti.

Offerta

La saga di Twilight

I capitoli della saga di Twilight sono forse i film sui vampiri più amati dagli adolescenti. Una storia d’amore tormentata, tra un’umana e un vampiro. In molto si sono affezionati alle vicende di Bella e Edward con i libri da cui poi sono nate le pellicole, in questo caso i romanzi permettono di vedere più a fondo la personalità di protagonisti. Un teen drama che ha rubato tanti cuori, in cui i vampiri sotto sotto hanno un animo umano. Se volete fare un rewatch trovare i film su Netflix.

Offerta

Serie tv sui vampiri

film vampiri

Con le serie tv sfondiamo un’altra porta aperta. I vampiri si sono guadagnati la scena anche tra gli show televisivi. Una delle più celebri è The Vampire Diaries e il suo spinn-off The Originals. La caratteristica di questa serie tv è che non ci sono personaggi del tutto cattivi o totalmente buoni, bene e male coesistono in tutti. Su Netflix è invece uscita Vampiri, la trama ruota attorno a Doina, una ragazza vampira che reprime le sue tendenze vampiriche prendendo pillole. Altro show di Netflix è Immortals, ambientata a Istanbul, racconta la lotta senza quartiere tra vampiri e umani.

Serie tv e film sui cacciatori di vampiri

film vampiri

Amatissimi anche i film basati sui cacciatori di vampiri. La lotta con i mostri è sempre un tema apprezzatissimo. In questo caso i vampiri vengono sempre rappresentati come creature disumane, feroci, cattive e irrecuperabili. Una minaccia da sconfiggere. La più famosa è di certo Buffy l’ammazzavampiri, in cui la liceale Buffy è la Cacciatrice, destinata a distruggere i demoni che cercano di prendere possesso del mondo. Sotto la supervisione del bibliotecario della scuola, la ragazza combatte a fianco dei propri più cari amici. il famoso show è disponibile su Disney+.

Un successone anche il film Van Helsing, che racconta le imprese del famoso cacciatore di vampiri, sulle tracce del conte Dracula, in missione per una società segreta. Il film è disponibile su Amazon Prime Video. Ma su Van Helsing è stata fatta anche una serie tv su Netlfix. Gli episodi parlano di Vanessa van Helsing, figlia del famoso cacciatore di vampiri Abraham, che si sveglia da un lungo coma e scopre che i vampiri stanno controllando il mondo.

C’è chi li disprezza, chi vorrebbe essere uno di loro, chi li teme e anche qualcuno che in fondo ci spera… I vampiri suscitano sempre curiosità. Li abbiamo visti buoni, cattivi, combattuti a causa della loro natura, comunque non ci stancano mai. Voi conoscete altre serie tv e film sui vampiri? Siete fan del genere?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button