Un recente studio ha messo a confronto i vari servizi di streaming, valutando numeri alla mano il miglior rapporto qualità prezzo. L’analisi confronta Netflix, Amazon Prime Video, Hulu, Disney+, Apple TV+, HBO Max, Paramount+ e Peacock. Non tutti sono presenti in Italia e alcuni hanno tariffe diverse. Ma il quadro che disegnano può dimostrarsi utile anche all’utente italiano.
Streaming: quale servizio ha il miglior rapporto qualità prezzo?
L’analisi di Self prova a tenere diversi fattori all’interno della scelta, qualcosa di molto difficile visto la varietà dell’offerta dei giganti dello streaming. Per esempio, Apple TV+ risulta il servizio con i voti più alti su IMDb, ma ha la più piccola libreria di contenuti. HBO Max offre il maggior numero di film eccellenti (oltre l’8 su IMDb) per ogni dollaro speso per l’abbonamento. Ma Netflix ne ha quasi il triplo 619 prodotti sopra l’8 contro i 230 di HBO Max.
Disney+ ha il maggior numero di contenuti per tutta la famiglia a 1.139. Ma Netflix è quella che aggiunge più titoli alla libreria, con 1.404 serie e show durante l’ultimo anno. Apple TV+ ha però aumentato la sua più ridotta galleria del 55,78%, il più grande aumento percentuale.
Netflix quindi resta senza dubbio il servizio con più titoli, offrendo quasi il doppio dei titoli del rivale più vicino (nel caso degli Stati Uniti HBO Max): 6.475 contro 3.503. Il gigante dello streaming ha anche il maggior numero di prodotti ‘eccellenti’ a 795 (voto sopra l’8).
Ma valutando in base a ogni dollaro speso (dividendo quindi per il costo dell’abbonamento a 4K), la situazione cambia. Non abbastanza da scalzare Netflix dal primo posto, però. Netflix infatti offre 18 film eccellenti per ogni dollaro, 188 buoni (sopra il 6). HBO Max fa meglio negli eccellenti, 23 per dollaro, ma quelli buoni sono 163 per unità.
Per quanto riguarda solo le serie TV, Netflix ne offre 314 al dollaro, mentre Hulu (molti prodotti sono in Italia su Disney+) ne offre 289. Disney+ vince anche nell’offrire prodotti per i bambini (1.139), anche se Apple TV+ ha voti in media più alti (ma ne ha oltre mille in meno).
Come vedete, trovare la quadra è difficile. Netflix offre la più grande quantità di contenuti, mentre per le famiglie Disney+ trionfa. Ma la verità è che se adorate The Boys non potete fare a meno di Prime Video, mentre i fan di Ted Lasso non possono rinunciare a Apple TV+. In Italia c’è poi Sky, che offre molti prodotti HBO e non solo.
Noi abbiamo più abbonamenti di quanti vorremmo, ma fatichiamo a trovare qualcosa a cui rinunciare. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.
- LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e...
- PROCESSORE α9 GEN7 CON AI: l'innovativoPROCESSORE sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...
- DESIGN SLIM: arreda il tuo ambiente con un TV Smart capace di catturare il tuo sguardo in tutte le occasioni, anche...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!