fbpx
NewsTech

Sharp festeggia 110 anni di storia tecnologica

Dall'invenzione della matita portamine di Tokuji Hayakawa fino ai giorni nostri

La storia tecnologia di Sharp arriva a 110 anni: dall’invenzione della matita portamine (cui deve il suo nome), fino a diventare un gigante internazionale nell’8K e nell’AIoT. Passando per il ruolo da pionere nello sviluppo delle calcolatrici e delle TV.

Sharp, 110 anni di storia nel mondo della tecnologia

Tokuji Hayakawa nel 1912 apre un’officina di lavorazione dei metalli a Tokyo. È qui che inventa la matita portamine, chiamata “Ever-Ready Sharp”. Una matita meccanica che chiedeva di ruotare il portamine e che darà origine al nome dell’azienda.

Ma negli anni l’azienda ha continuato a trovare nuove tecnologie su cui puntare. Caso emblematico quello delle calcolatrici elettroniche, la cui prima versione arrivò sul mercato nel 1964. Dieci anni dopo debuttarono i modelli LCD, che nel tempo di espanderà diventando un’unità fondamentale per lo sviluppo dei display.

sharp 110 anni compleanno min

Già nel 1923, quando Tokuji Hayakawa sposta la sede a Osaka a seguito del Grande Terromoto di Kanto, inizia a pensare alla comunicazione. E nel 1925 debutta la prima radio elettronica. Nel 1973 Sharp produce invece il primo televisore spesso solo 3 centimetri, impressionante per l’epoca. E nel 1991 lancia il primo LCD da parte al mondo.

Seguirà poi nel 2000 la tecnologia brevettata Plasmacluster, che sposta l’interesse dell’azienda anche nel mondo dell’areazione, con una tecnologia che purifica l’aria (anni prima della grande spinta in questa direzione di molti produttori).

Oggi l’azienda ha un’offerta di prodotti molto variegata. Ma continua a innovare. Nel 2023 infatti dovrebbe arrivare la e-surfboard, la prima tavola da surf elettrica. E poi monopattini elettrici, Mini-LED TV, bici elettriche, senza dimenticare i TV 8K, gli smartphone 5G e l’AIoT.

Nick Chen, CEO di Sharp Consumer Electronics Europe, commenta: “In quanto azienda tradizionale, abbiamo diversi anni di esperienza in tutte le aree di sviluppo e progettazione dei  prodotti. La nostra lunga storia di originalità e innovazione ha un valore inestimabile per noi, in quanto costituisce la base per il mondo Sharp moderno e interconnesso per il quale ci impegnamo ogni giorno”.

Bestseller No. 1
SHARP 40FH6EA 40" LED Smart TV, Frameless, FHD Android 11,...
  • Dimensioni schermo: 101,6 cm (40 Pollici), risoluzione del display: 1920 x 1080 Pixel, tipologia HD: Full HD, tecnologia...
  • Tecnologia di interpolazione del movimento: AMR (Active Motion Rate) 400
  • Rapporto d'aspetto nativo: 16:9

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button