fbpx
MotoMotoriNews

Shoei Opticson: il casco da moto con head-up-display è vicino alla realtà

Il brand giapponese punta alla sua commercializzazione molto presto

Shoei Opticson è un progetto presentato dal brand giapponese di caschi da moto all’ultimo salone di Osaka e Tokyo che mira a integrare la tecnologia head-up-display in un integrale. Non è qualcosa di totalmente nuovo, dal momento che questi sistemi di proiezione stanno diventando popolari nelle automobili da diversi anni. Né nel mondo dei caschi, con vari progetti brevettati e presentati in tutto il mondo, pur senza arrivare sul mercato in maniera definitiva. Ma fino ad ora nessuno dei ‘big’ brand ha presentato in modo così “serio” la propria proposta di head-up-display (HuD) all’interno del casco.

Il marchio ha già mostrato un’idea di questo progetto nel 2019. Ora ha un nome ed è in una fase più avanzata. Shoei Opticson è un casco integrale con un display integrato nella visiera e promette di essere un sistema molto più leggero e robusto che mai. Come vuole il sistema HuD, è prevista una proiezione su una superficie semitrasparente all’altezza degli occhi. Questo dà modo al centauro di non dover distogliere lo sguardo da ciò che accade davanti a lui. Le info sull’HuD sono utili per dare un’occhiata a determinati dati della moto o indicazioni stradali da un browser.

shoei opticson

l marchio è stato in grado di imballare l’intero sistema in modo tale da non appesantire il casco e non dare fastidio durante la guida. Uno dei maggiori problemi viene dal proiettore. In questo caso sono riusciti a posizionarlo nella zona della mentoniera. Da qui può proiettare l’immagine verso l’alto al display, che è regolabile in modo da farlo coincidere correttamente con l’occhio destro. Il display può essere rimosso se non si desidera utilizzarlo senza dover disinstallare completamente l’intero sistema. Una batteria ricaricabile è inserita nel set, e il display ha un sensore di luminosità per adattare automaticamente la luminosità alle diverse condizioni.

Shoei Opticson si affida allo smartphone per le indicazioni stradali

Il sistema Shoei Opticson si connette via Bluetooth allo smartphone, sfruttando così il suo sistema GPS e la sua navigazione satellitare. Sicuramente è necessario installare un’app specifica per poter collegare il dispositivo al proprio smartphone ed avere un visione semplificata per una facile lettura sul display. Qui si potranno vedere le frecce, la distanza che rimane alla prossima deviazione e anche la corsia che si deve occupare per il cambio di direzione.

Il fatto che Shoei stia già mostrando il prototipo, con tanto di nome commerciale e brevettato fa pensare all’anteprima di un nuovo casco integrale con HuD. Infatti, la società che collabora con Shoei, la NS West Inc, ha depositato diversi brevetti in questo periodo che sottolineano la fiducia in questo nuovo casco.

Shoei NEOTEC 2 MATT DEEP GREY SMALL HELMET SPEC
  • Calotta aerodinamica del casco
  • Casco con aletta superiore per ciclisti
  • riduzione del rumore placcato neuentwic

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button