fbpx
ShorTS International Film Festival

Il ShorTS International Film Festival 2020 si farà online
Il festival triestino si terrà in versione web dal 4 al 12 luglio un evento online con film e cortometraggi in anteprima


ShorTS International Film Festival, l’evento triestino organizzato dall’Associazione Maremetraggio, si terrà in versione web dal 4 al 12 luglio 2020. La 21° edizione della kermesse si svolgerà online grazie al supporto tecnico di MYmovies, sito di riferimento in Italia per l’informazione cinematografica, ma si potrà seguire anche attraverso i canali ufficiali della manifestazione.

Gli apputamenti online del ShorTS International Film Festival

Per accedere alle tradizionali sezioni competitive dedicate a corti e lungometraggi, dello ShorTS International Film Festival, che in questa edizione saranno gratuitamente sul web il pubblico dovrà registrarsi online. Sempre in rete il Festival organizzerà incontri con autori e professionisti del cinema e una Masterclass dell’autore cui andrà il premio Cinema del Presente.

La nuova sezione Science & Society

Science & Society, è una delle novità di questa edizione. Si tratta di un nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo che si contendono un premio di 3000,00 euro realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste (EuroScience Open Forum), la più importante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, in programma a Trieste dal 2 al 6 settembre 2020.

ShorTS International Film Festival: Una finestra sul mondo

Storica sezione competitiva di ShorTS, a cura di Francesco Ruzzier, per Maremetraggio concorrono quest’anno 45 corti provenienti da 27 paesi diversi. Le opere in gara si contenderanno il prestigioso premio EstEnergy – Gruppo Hera al miglior corto consistente in 5000 euro. In palio anche il premio AcegasApsAmga al miglior corto italiano, il Premio Prem1ere Film per il miglior cortometraggio non distribuito e il Premio AMC per il miglior montaggio italiano. Confermato inoltre il Premio Triestecaffè assegnato dal pubblico di MYmovies.

Spazio ai giovani

Anche ci sarà Shorter Kids’n’Teens, la sezione dedicata ai giovanissimi. Un vero e proprio “festival nel festival”, con due giurie composte rispettivamente da bambini e ragazzi. L’appuntamento con la selezione Shorter Teens sarà online su MYmovies in data martedì 7 luglio alle 18.00, dove i giovani partecipanti potranno assistere gratuitamente alla proiezione di corti per ragazzi dagli 11 ai 15 anni ed eleggere il migliore. Mercoledì 8 luglio alle 18.00 sarà la volta di Shorter Kids: un pomeriggio di cortometraggi per bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale i piccoli giurati sceglieranno il corto vincitore. 

Potevano mancare fumetti?

Durante l’evento si terrà anche la 24 Hours ShorTS Comics Marathon, la maratona di fumetti organizzata dal Festival: un contest gratuito che coinvolgerà disegnatori di ogni età che vorranno cimentarsi in una maratona artistica durante la quale, in sole 24 ore, dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti.

Offerta

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link