Winamp venderà un token non fungibile (NFT) legato alla skin grafica originale del 1997 del suo lettore multimediale, diventando l’ultima azienda a fondere nostalgia e crypto. Secondo quanto rivelato, la skin originale di Winamp verrà messa all’asta come NFT attraverso OpenSea tra il 16 e il 22 maggio.
Tutti i soldi andranno poi alla Winamp Foundation, che promette di donarli a progetti di beneficenza.
La skin originale di Winamp sarà messa all’asta come NFT
Winamp si sta procurando gli NFT di arte derivata chiedendo a vari artisti di presentare opere basate sul dispositivo entro il 15 aprile. Ha poi dichiarato che darà ad ogni artista selezionato il 20% dei profitti provenienti da ogni vendita.
Diciannove dei pezzi saranno venduti in edizioni di 100 copie, e il rimanente ne avrà 97; saranno tutti venduti per 0,08 Ethereum – circa 210 dollari al cambio attuale. Gli artisti otterranno il 10% delle royalties sulle vendite successive, dove il venditore stabilirà il proprio prezzo.
Il capo dello sviluppo commerciale di Winamp, Thierry Ascarez, ha dichiarato a The Verge che gli acquirenti otterranno un token blockchain collegato ad un’immagine della skin originale. Gli acquirenti avranno il diritto di “copiare, riprodurre e visualizzare” l’immagine ma non possiedono il copyright.
Allo stesso modo, gli artisti selezionati accetteranno di trasferire tutta la proprietà intellettuale del loro lavoro a Winamp, secondo una pagina di termini e condizioni.
Winamp non è esattamente il servizio che potreste ricordare dagli anni ’90. Il software di riproduzione MP3 è stato acquisito da AOL nel 1999, per poi essere venduto alla società di radio online Radionomy nel 2014 dopo un lungo periodo di inattività.
Radionomy, e più tardi il suo azionista di maggioranza, AudioValley, lo ha rinnovato come app audio mobile. In seguito ha annunciato un rilancio più ampio per quest’anno.
LEGGI ANCHE: Gli NFT sbarcano su Instagram
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!