fbpx
CulturaNews

A Milano apre il primo Sky Up Digital Hub italiano

Un nuovo spazio dedicato all’inclusione digitale dei giovani in una zona periferica di Milano: Sky Up Digital Hub, nato in collaborazione con l’Associazione CAF – Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi. Il progetto fa parte dell’iniziativa Sky Up, che mira a sostenere le persone che vivono in aree a basso reddito e che hanno difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie.

Sky Up Digital Hub, apre il centro per l’inclusione digitale a Milano

Il primo Digital Hub di Sky Italia si trova in zona Bisceglie, presso il Centro Educativo Diurno Teen Lab dell’Associazione CAF. L’Associazione si occupa di bambini e ragazzi che hanno subito abusi e maltrattamenti e che vengono accolti da personale qualificato per offrire loro un futuro migliore.

Inoltre, l’Associazione accoglie ragazzi adolescenti del territorio, segnalati dai Servizi Sociali o dalle famiglie in crisi, che frequentano il Centro Diurno Teen Lab nel pomeriggio per svolgere attività educative, contrastare la dispersione scolastica.

skyUP TaglioDelNastro©julehering min
©julehering

Il Digital Hub offre ai giovani dell’Associazione CAF la possibilità di accedere a una connessione Sky Wifi a banda-larga e a vari device forniti da Sky. Tra questi, ci sono strumenti di editing video come computer moderni, applicazioni per la creazione di contenuti digitali creativi, software di montaggio e attrezzatura per riprese audiovisive, tra cui microfoni e ring light. Il centro dispone anche di Sky Glass, per divertirsi e godere dei migliori contenuti di intrattenimento.

Nel Digital Hub, i ragazzi possono migliorare le proprie competenze digitali grazie a workshop tenuti da dipendenti Sky volontari. Le tematiche dei laboratori vanno dal mondo dei social network a quello della protezione dei dati personali online.

Scopri Qui la super offerta Sky

Inclusione digitale

Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, ha commentato l’apertura del nuovo centro dicendo: “Quando si parla di digitalizzazione l’Italia è ancora in ritardo rispetto all’Europa, con meno della metà delle persone che ha competenze digitali di base. Per questo, siamo particolarmente orgogliosi di aver dato il via a Sky Up in Italia: spazi come quello inaugurato oggi possono dare un piccolo ma importante contributo per combattere il digital divide tra le fasce della popolazione più svantaggiate. Ringrazio l’Associazione CAF per aver creduto nel nostro progetto e per aver lavorato con noi per realizzarlo”.

skyUP CAF©julehering 016 min

Per la nostra Associazione il lavoro con gli adolescenti in difficoltà ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo sempre più rilevante” – afferma Giovanni Bassetti, AD dell’Associazione CAF – “Ciò anche in risposta ad una pressante richiesta del territorio che ha bisogno di servizi competenti e dedicati a questo specifico target di età, esposto ad un disagio generazionale, sociale e familiare in forte crescita. Per questi ragazzi, che non possono contare su reti famigliari che proteggano, medino o forniscano stimoli, poter accedere ad un contenitore nel quale apprendere e sperimentare un utilizzo più evoluto e consapevole delle nuove tecnologie, è un’opportunità straordinaria che il nuovo Sky Up Digital Hub ha reso finalmente possibile.”

Sky Up, per ridurre il digital gap

Sky Up Group ha lanciato un progetto per promuovere l’alfabetizzazione digitale di due categorie di persone che spesso ne sono escluse: i giovani under 25 che vivono in zone urbane disagiate e gli anziani oltre i 65 anni. Il progetto prevede l’apertura di cento Sky Up Digital Hub in Europa, dove si potrà usufruire gratuitamente di Internet, dispositivi e corsi digitali. In Italia, il progetto si inserisce nel Manifesto per la Repubblica Digitale, una strategia nazionale per ridurre il gap digitale culturale e favorire l’inclusione e l’educazione digitale nel Paese.

Maggiori informazioni sul sito di Sky.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina...
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button