fbpx
NewsTech

Conio presenta il proprio Progetto Euro Token

Uno standard aperto e universale

Conio, una società fintech specializzata nella creazione di sistemi di gestione bancaria di valute e asset digitali, ha lanciato il suo Progetto Euro Token, uno standard universale di euro digitali che possono essere emessi e gestiti direttamente dalle banche partecipanti.

Conio e il suo Progetto Euro Token

Secondo quanto ci ha spiegato Conio, il Progetto si basa su una blockchain aperta, a cui possono aderire le banche e i loro clienti. In questo modo, possono creare Euro Token digitali (stablecoins) che corrispondono alla valuta ufficiale depositata. Ci sarebbero quindi diversi benefici economici e sociali derivanti dalla diffusione di Euro Token bancari.

Innanzitutto, questo progetto propone uno standard aperto, universale e sicuro, condiviso da tutte le banche e le istituzioni che vi aderiscono. Inoltre, risulterebbe essere un sistema ad alta efficienza, totalmente trasparente, totalmente conforme alle norme della Bce e dei singoli organismi di vigilanza antiriciclaggio nazionali.

Conio ci spiega che questo sistema permetterebbe una riduzione drastica dei costi, delle frizioni e dei tempi dei processi di transazione, incasso e pagamento di asset e valute digitali. Inoltre, sarebbe una piattaforma totalmente aperta allo sviluppo di soluzioni finanziarie industriali, bancarie, assicurative e di servizi, programmabili su smart contract. E sarebbe una soluzione nativa per lo sviluppo di applicazioni e sistemi IoT (internet of things) interoperabili ad alta efficienza.

Il Progetto Euro Token utilizza il know-how e la tecnologia proprietaria di Conio per la creazione, l’emissione e il rimborso degli Euro Token. Fornirà anche i servizi necessari per favorire la circolazione degli Euro Token e – se richiesto – per garantirne la custodia.

Christian Miccoli, Co-Founder e Ceo di Conio Inc, afferma: “Siamo felici del riconoscimento rilasciatoci da Banca d’Italia.  Rafforza la determinazione di Conio e dei suoi Partner bancari nello sviluppare e offrire al pubblico applicazioni bancarie dedicate alla gestione di valute ed asset digitali. Soluzioni innovative, sicure, trasparenti e totalmente compliant con le disposizioni della Banca Centrale Europea e dei singoli sistemi nazionali di vigilanza.” 

Maggiori informazioni sul sito di Conio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button