fbpx
Tech

I migliori dispositivi smart home presentati al CES 2022

Dalla lampadina alla bilancia, ecco i migliori dispositivi per la casa intelligente

Inutile sottolineare come anno dopo anno la domotica diventi sempre più una tendenza diffusa. E anzi, non c’è affatto da stupirsi che la tecnologia smart home abbia letteralmente monopolizzato – o quasi – il CES 2022. Il tema dell’anno, infatti, sembra essere proprio quello dell’interoperabilità domestica. L’obiettivo del settore è chiaramente quello di costruire una casa intelligente, il che rappresenta un’evoluzione importante della casa connessa – che altro non è lo stato in cui ci troviamo ora -. Ma anzichè dilungarci su questo, andiamo subito a vedere quali sono i migliori dispositivi smart home presentati al CES 2022. In questo modo, possiamo renderci conto di come cambieremo la nostra casa nel prossimo futuro.

Smart home: i migliori dispositivi presentati al CES 2022

Il campanello Eufy Video Doorbell Dual

smart home Eufy campanello

Partiamo questa rassegna da un territorio che conosciamo bene. D’altronde, i campanelli smart non rappresentano affatto una novità nel settore. Ma Eufy Security Video Doorbell Duo sovverte la tradizionale forma del campanello intelligente a cui siamo abituati, il che lo rende molto interessante. Il dispositivo è infatti dotato di una doppia fotocamera: una principale – con sensore a 2k, che può vedere fino a 160 gradi -, rivolta verso l’esterno per permettervi di vedere chi ha suonato alla vostra porta, e una secondaria -a 1080 p, con campo visivo di 120 gradi -, rivolta verso il basso per monitorare la consegna di pacchi. Un dispositivo funzionale e versatile, che può funzionare anche con Google Assistant e Amazon Alexa. Che dire? Da segnare assolutamente nei dispositivi smart home da acquistare a partire da Febbraio 2022, quando sarà ufficialmente disponibile.

L’assistente alla sicurezza Spexor di Bosch

Spexor Bosch

Il tema della sicurezza domestica sembra essere stato piuttosto dibattuto al CES 2022. In questo contesto, non possiamo fare a meno di citarvi uno dei dispositivi che ha attirato la nostra attenzione. Stiamo parlando di Spexor di Bosch, un assistente alla sicurezza che è in grado non solo di monitorare le effrazioni, ma anche di misurare la temperatura e testare la qualità dell’aria. Un pratico dispositivo portatile, dotato di sensori della pressione, del rumore e del movimento, che gli permettono di rilevare eventuali intrusi in casa e di avvertirvi nel caso ci siano cambiamenti nella qualità dell’aria. Alimentato a batteria, Spexor può funzionare sia con una scheda eSIM sia tramite Wi-Fi. Proprio per questo, è comodo non solo per monitorare la vostra casa, ma anche per essere portato in vacanza e controllare che la vostra camera d’albergo o il vostro camper non subiscano effrazioni. Una sola nota negativa: al momento è disponibile soltanto in Germania.

La lampadina smart di Sengled che monitora il sonno

lampadina Sengled smart home

Ancora un grande classico per la tecnologia smart home, una lampadina intelligente. Se non fosse che la Smart Health Monitoring, presentata al CES 2022, è intelligente non solo di nome ma anche di fatto. Si tratta, infatti, doppia lampadina Wi-Fi/Bluetooth con monitoraggio della salute integrato. Nello specifico, è progettata per monitorare il sonno e alcuni parametri biometrici ben specifici, come la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. E non è tutto. La lampadina smart di Sengled può lavorare in autonomia, oppure essere collegata ad un circuito di altre lampadine che possono così aiutare a rilevare il comportamente delle persone in casa. Nel caso di una persona che vive da sola, ad esempio, questo piccolo circuito smart home può aiutare a capire se è caduta, o si è ferita accidentalmente in qualche pratica domestica. Un’idea incredibile, che pare si concretizzerà sul mercato nell’ultimo quadrimestre del 2022.

La bilancia Body Scan di Withings

smart home CES 2022

Se immaginiamo una bilancia nel 2022, è chiaro che questa non possa limitarsi a misurare il peso. Ed ecco allora che Withings ci ha stupiti al CES 2022 con la sua Body Scan, una bilancia intelligente in grado di registrare un elettrocardiogramma, monitorare la vostra attività nervosa e persino stimare la vostra composizione corporea. E sì, misurare il peso, con una precisione di ben 50 grammi. Ma concentriamoci su una delle funzioni più interessanti di questo dispositivo smart home, ossia quella dell’ECG. Vi basterà afferrare una maniglia retrattile presente sulla bilancia per poter registrare un ECG a sei derivazioni che viene prontamente inviato all’App Withings sul vostro smartphone. In questo modo, potrete comodamente consultare i risultati, o addirittura condividerli con il vostro medico di base. Insomma, non c’è da aggiungere altro, se non che questo è davvero il dispositivo da avere a casa ad ogni costo.

Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot X1 Omni

Gli annunci dei robot aspirapolvere sono un grande classico al CES 2022. E tra tutti, il modello X1 Omni di Ecovacs ha davvero attirato la nostra attenzione. Questo piccolo robot all’avanguardia, infatti, può sia aspirare che pulire i pavimenti. E mentre lo fa, crea intricate mappe 3D della casa in modo che possa navigare più facilmente in aree specifiche quando comandato. Questo significa che il dispositivo di Ecovas non si limiterà a pulire la cucina, ma potrà pulire alla perfezione sotto il tavolo, se glielo chiedete. L’X1 Omni, infatti, vanta il supporto per i comandi vocali. In particolare, Ecovacs fornisce agli utenti il proprio assistente vocale, Yiko, il che significa che potete comodamente utilizzarlo senza doverlo collegare a sistemi di terze parti. Insomma, vi basterà parlare con l’aspirapolvere, e questo farà tutto quello che chiedete. A questo punto, si merita o no l’appellativo di uno dei migliori dispositivi smart home del CES 2022?

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Ciao Chiara!

    complimenti a tutta la redazione. L’Ecovacs X1 Omni sarà rilasciato sul mercato EU a marzo/aprile 2022, e hanno comunicato un prezzo di 1.549$. Si conosce già il prezzo in €?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button