fbpx

Smart Robots, robotica collaborativa e soluzioni industriali al CES 2020


Al CES 2020, Smart Robots presenta le sue ultime innovazioni in ambito di robotica collaborativa selezionate dai principali player di mercato.

Smart Robots al CES 2020: robotica collaborativa e soluzioni industriali 

L’azienda Smart Robots propone una soluzione tecnologica per l’industria 4.0 che raddoppia le prestazioni di ogni singola postazione nelle fabbriche, aumentando produttività, qualità e riducendo drasticamente gli errori legati ad operazioni manuali. Smart Robots, nata nella Fabbrica di Imprese e-Novia, si è appena aggiudicata al CES il prestigioso «Innovation Award Honoree» nella sezione Robotics.

Smart Robots, sviluppato dall’omonima società, è l’innovativo dispositivo che guida gli operatori nelle loro mansioni e che crea un’interfaccia tra questi ultimi e i robot nelle smart factory. Grazie a questa tecnologia è possibile intercettare eventuali errori nelle operazioni manuali e porvi immediatamente rimedio. Inoltre, i robot possono condividere gli stessi spazi con gli operatori all’interno di una linea produttiva, si viene così a creare una totale collaborazione e sinergia dove il robot individua i movimenti dell’operatore umano ed esegue di conseguenza determinate azioni.

Rendimento migliorato e risparmio assicurato

Smart Robots ha un impatto importante sul rendimento: elimina i costi legati a rilavorazioni, aumenta il livello di qualità riducendo il tasso di errore ed è in grado di raddoppiare la produttività.

Ha due principali campi di applicazione: in versione «stand alone» dedicato al controllo di qualità in cui guida l’operatore all’interno di una stazione di lavoro manuale per ridurre gli errori velocizzando inoltre il processo di training. Il secondo ambito di applicazione è all’interno di postazioni collaborative uomo-robot: quest’ultimo si adatta alle azioni compiute dall’uomo e lo assiste nelle mansioni più ripetitive e meno ergonomiche. In questo modo mentre l’operatore umano si dedica ad operazioni a più alto valore aggiunto, aumenta la produttività dell’area di lavoro.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link