Tra le varie esigenze attinenti allo smart working, una è senza ombra di dubbio la possibilità di avere una webcam. Lo ha capito anche Panasonic che ha rilasciato un software in grado di farvi utilizzare la vostra macchina fotografica (della stessa marca) come webcam per lo streaming.
LUMIX Tether for Streaming (Beta): videoconferenze in smart working a portata di mano
Il software suddetto, attualmente per Windows ed in versione beta, deriva dal programma “LUMIX Tether (ver. 1.7) “. La differenza principale sta nella nuova opzione di visualizzazione delle interfacce grafiche nel momento in cui utilizzeremo la macchina fotografica per la diretta streaming.
Smart working con Panasonic e LUMIX
Nel software di base, ovvero LUMIX Tether, veniva riconosciuta la macchina fotografica come dispositivo webcam esterno. Tuttavia la GUI, ovvero l’interfaccia grafica utente per la gestione della telecamera, veniva visualizzata insieme alle immagini in diretta sullo schermo del computer. In caso di didattica o formazione a distanza, oppure in caso di semplice call conference o diretta streaming, l’interfaccia può essere un ostacolo al corretto utilizzo degli strumenti durante il live streaming. Questo di fatto rischia di rovinare e complicare enormemente la convenienza e la semplicità dello smart working. Per risolvere il problema, Panasonic ha deciso di introdurre una modalità denominata LIVE VIEW che permette di visualizzare esclusivamente l’inquadratura della videocamera, senza interfacce grafiche. Queste ultime tuttavia, rimangono sempre a disposizione dell’utente in caso ne abbia necessità.
Download, ma alcune limitazioni sulla compatibilità
Per quanto lodevole sia l’iniziativa Panasonic, c’è da evidenziare una limitazione sulla compatibilità del software. Il LUMIX Tether for Streaming è, al momento, scaricabile gratuitamente a questo sito. Tuttavia, come specificato, è installabile solo su piattaforma Windows ed è una versione beta. Panasonic, attraverso un comunicato stampa, sottolinea che il programma viene fornito in pre-release ed è ancora in fase di sviluppo. Questo significa che non è coperto ne da garanzia, ne da servizio di assistenza al cliente.
I requisiti minimi per supportare il software fortunatamente non sono esosi, scopriamoli insieme:
- Sistema Operativo: Windows 10 (32/64 bit)
- CPU: Intel 1 Ghz o superiore
- Monitor: 1024 x 768 px
- Ram: Minimo 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
- Hard Disk: Almeno 200 MB di spazio libero per l’installazione
- Interfaccia: USB 3.0/3.1
Panasonic sottolinea inoltre che solamente I seguenti modelli risultano utilizzabili attraverso LUMIX Tether for Streaming
- DC-GH5
- DC-C9
- DC-GH5S,
- DC-S1,
- DC-S1R,
- DC-S1H
E voi cosa usate per le vostre video chiamate in smart working?
- Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
- Corpo macchina in lega di magnesio
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!