fbpx
Tech

Arriva (finalmente) lo smartphone di Qualcomm

In arrivo sul mercato il primo smartphone prodotto da Qualcomm

Dopo aver prodotto tutti i processori e i modem Snapdragon che alimentano i più noti dispositivi Android sul mercato, Qualcomm ha finalmente deciso di lavorare ad uno smartphone tutto suo. O quasi. La compagnia, infatti, sta collaborando con Asus per lanciare sul mercato lo “Smartphone for Snapdragon Insiders“, un telefono da 1500$ pensato per mettere in risalto la tecnologia dell’azienda. E anzi, come si evince dal nome, lo smartphone Qualcomm sarà disponibile per l’acquisto per la sua community di fan, lanciata all’inizio di quest’anno. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più sullo smartphone, e vediamo se davvero il prezzo tanto elevato vale.

Smartphone Qualcomm: tutte le caratteristiche

Stando dalle indiscrezioni che circolano in Rete, lo smartphone Qualcomm avrà le medesime caratteristiche tecniche di un dispositivo Android di fascia alta. In quanto tale, supporterà Android 11, e avrà 512 GB di spazio di archiviazione e ben 16 GB di RAM.

Display

Inoltre, lo “Smartphone for Snapdragon Insiders” arriverà sul mercato con un display OLED Samsung da 6.78 pollici con Gorilla Glass Victus e con frequenza d’aggiornamento di 144 Hz. Ad aggiungersi a queste caratteristiche c’è anche uno scanner di impronte digitali posteriore, che sfrutta chiaramente la tecnologia 3D Sonic Sensor Gen 2 di Qualcomm. Una serie di specifiche tecniche che possono risultare familiari, perchè già proposte dal ROG Phone 5 Ultimate lanciato da Asus all’inizio di quest’anno.

Il processore, ovviamente, è lo Snapdragon 888 di Qualcomm. Una scelta alquanto curiosa dato che la compagnia ha da poco annunciato il modello 888 Plus, decisamente più performante. Al di là di questo, lo smartphone di Qualcomm sarà dotato anche di una batteria da 4000 mAh, in grado di supportare lo standard Quick Charge 5 della compagnia, che assicura così un massimo di 65 W per la ricarica.

smartphone Qualcomm

Fotocamera

Lo “Smartphone per Snapdragon Insiders”, infatti, vanta una configurazione a tripla fotocamera molto simile a quella di altri telefoni Asus. Più nel dettaglio, la fotocamera principale è dotata di un sensore di immagine Sony IMX686 da 64 MP, mentre quella ultrawide sfrutta le potenzialità del sensore Sony IMX363 da 12 MP. Infine, si aggiunge un teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 3x, e una fotocamera frontale da 24 MP. Stando a quanto riferito da Qualcomm, infatti, lo smartphone avrà una “fotocamera di qualità professionale“, ma senza spingere il triplo ISP dello Spectra 580 al limite. Certo, il telefono può scattare 8K a 30 fotogrammi al secondo e 4K a 30 o 60 FPS, ma non può gestire la ripresa di tre flussi video HDR 4K simultanei o scattare tre foto da 28 MP contemporaneamente.

5G

Stando a quanto rivelato dalla compagnia, lo smartphone Qualcomm vanterà “il supporto più completo per tutte le principali bande e combinazioni 5G sub-6 e mmWave in un unico dispositivo“. E al di là del supporto 5G, il telefono dovrebbe avere anche quello per Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.

smartphone Qualcomm 5G

Altre caratteristiche

Lo “Smartphone per Snapdragon Insider” sarà il primo a vantare la classificazione Snapdragon Sound di Qualcomm, che promette la riproduzione di musica hi-fi fino a 24-bit 96kHz. E anzi, per aiutare gli utenti a godere a pieno di questa incredibile tecnologia, la compagnia include nella scatola del telefono anche un paio di auricolari Master & Dynamic. E, come se non bastasse, Qualcomm ha deciso di vendere lo smartphone includendo anche una ricarica Quick Charge 5.0 da 65 W, cavi da USB-C a USB-C e da USB-C a USB-A, e una custodia in gomma. Ma nonostante tutto questo, viene abbastanza difficile credere che qualcuno sia davvero disposto a spendere 1500$ per uno smartphone che ha competitor in vendita a prezzi migliori sul mercato.

Dal canto suo, però, Qualcomm sembra convinta che il telefono avrà successo tra i suoi più grandi fan, che difficilmente riusciranno a resistere ad un dispositivo che presenta il logo dell’azienda sul retro. Per il momento, però, lo smartphone sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti, in Cina, nel Regno Unito e in Germania a partire dal prossimo Agosto. Ma potrebbe essere presto distribuito anche altrove, ammesso che riscuota il successo atteso.

Asus ROG Phone 5 - ZS673KS-1A014EU - SmartPhone 16GB / 256GB...
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 888 Mobile Platform Octa-Core (2.84 Ghz)
  • Schermo: 6,78" Amoled 2448x1080
  • Batteria: 6000mAh
Offerta
Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore incluso,...
  • Teleobiettivo da 10MP; Fotocamera frontale da 40MP; Fotocamera grandangolare da 108MP; tutta la potenza necessaria per...
  • Smartphone con Display 120 Hz Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici: mantiene l’immagine brillante e fluida
  • Il telefono cellulare Galaxy S21 Ultra è dotato di batteria da 5.000 mAh, per una carica che ti accompagna tutto il...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button