fbpx
NewsTech

SmokeLoader: il primo malware downloader nella Top 10 delle minacce informatiche

Alcune sorprese nella classifica di Chek Point sulle minacce informatiche di dicembre 2018

Check Point, azienda specializzata in soluzioni di cybersecurity, ha pubblicato il Global Threat Index di Dicembre 2018, ovvero la classifica delle minacce più diffuse a livello globale. Per la prima volta arriva in top 10 un malware downloader, chiamato SmokeLoader, noto ai ricercatori già dal 2011.

SmokeLoader, il primo malware downloader nella top 10

Con malware downloader, anche chiamato second-stage downloader, si intende un programma finalizzato all’installazione di altri malware, come Trickbot Banker, AZORult InfostealerPanda Banker. Con un salto di 11 posizioni, il programma si è guadagnato la 9a posizione della classifica di dicembre. Rimangono ancora in vetta i malware per il cryptomining, che occupano le prime tre posizioni e si chiamano CoinhiveXMRigJsecoin. I primi due sfruttano le CPU delle vittime per minare la criptovaluta Monero, mentre il terzo gira direttamente sul browser, dopo aver visitato un sito malevolo.

skygofree-il-malware-che-scatta-foto-e-legge-messaggi-personali-media-0

Anche i dispositivi mobili, soprattutto Android, non sono stati esentati da malware e attacchi informatici. La top 3 è formata da Triada, Guerrila e Lotoor. Il primo ed il terzo hanno lo scopo, con metodi diversi, di prendere controllo del dispositivo, mentre il secondo è un ad-clicker abusivo capace di comunicare con un server remoto.

La classifica completa, con i dettagli sulle minacce e le soluzioni di sicurezza offerte da Check Point, è disponibile sul sito ufficiale della compagnia.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker