fbpx
Snapchat guida techprincess

Snapchat ricorda agli utenti che è solo per “veri amici”
La nuova funzione "friend check up" invita gli utenti a seguire sul social solo le persone che conoscono anche dal vivo


Snapchat introduce una funzione pensata per ricordare agli utenti che l’app è solo per i “veri amici”. Friend Check Up invita gli utenti a sfoltire la propria lista di amici sul social, inserendo una notifica per ricontrollare la lista di contatti su Snapchat.

Snapchat è solo per “veri amici”

Nella sezione del vostro profilo trovate una notifica che dice semplicemente “Snapchat è per Veri Amici“. L’applicazione invita quindi gli utenti a ricontrollare la lista dei propri amici sul social, sfoltendola e lasciando solo le persone con cui hanno una relazione reale anche fuori dalla piattaforma.

Cliccando potete vedere la lista dei vostri contatti su Snapchat, eliminando quelli che non sono davvero vostri amici. Se volete sfoltire la lista dei vostri contatti, questa funzione è uno stimolo a farlo. La compagnia Snap Inc. ha annunciato questa funzione per il Safer Internet Day ma non arriva se non fra qualche settimana.

snapchat amici veri

Un cambio di direzione già in atto

Questa decisione mette ancora più in chiaro un cambio di direzione già voluto da Snapchat. Dopo aver introdotto negli anni molte funzioni social come le Storie (poi adottate da praticamente qualsiasi piattaforma social), negli ultimi anni ha deciso di concentrarsi sulle relazioni dirette. Non punta a essere una piattaforma per conoscenti né un modo per seguire influencer e celebrità. Sebbene queste rimangono possibilità, è evidente che l’attenzione è verso i messaggi e la possibilità di scambiarsi Snap fra amici.

Questa nuova funzione segna però una dichiarazioni d’intenti evidente: Snapchat vuole distanziarsi da Facebook e Twitter, per essere uno strumento per comunicare fra amici invece che una piattaforma di promozione di se stessi.

Potete iscriversi a Snapchat sul sito ufficiale. Se avete qualche dubbio su come funziona, questa è la nostra guida completa al social del fantasmino.

SnapChat Spectacles 2 Original - HD Video Sunglasses Made...
  • Premi. Riproduci: premi il pulsante per iniziare a registrare un video di 10 secondi dalla tua prospettiva. Premi di...
  • Resistenti all'acqua: gli Spectacles sono progettati per sopravvivere a feste in piscina e giornate di pioggia. Possono...
  • Ricaricali in movimento: registra oltre X video o Y foto con una sola ricarica. Ricarica gli Spectacles fino a quattro...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.