fbpx
CulturaRecensioniSpettacoli

La recensione di Sonic 2: Sonic è tornato in gran forma e non è solo

L’ingresso nel 2020 di Sonic, l’icona dei videogiochi di SEGA, nel mondo del grande schermo, ha sicuramente fatto parlare di se. All’inizio per un inquietante e indimenticabile design del personaggio che, fortunatamente, è stato modificato e poi per l’uscita effettiva della pellicola che, nonostante i pareri contrastati, si è rivelato un piacevole film per famiglie. Il primo film ha sicuramente dato nuova energia al binomio videogiochi-cinema che, ammettiamolo, non sempre riesce al meglio. Scopriamo ora se Sonic 2 seguirà la stessa scia, in questa recensione. Ovviamente, senza Spoiler.

La nostra recensione di Sonic 2

Sonic 2 ricomincia da dove è finito il primo film. Sonic vive ora a Green Hills insieme a Tom e Maddie Wachowski che lo hanno “adottato”, intenzionati a nasconderlo alla società e proteggerlo dalla stessa. La personalità frenetica di Sonic però non lo tengono lontano dai guai e spinto dalla volontà di fare del bene, decide di diventare l’eroe della città e difenderla dalla criminalità. Nonostante le buone intenzioni, la personalità immatura e spericolata mettono in difficoltà lui e la stessa città che desidera proteggere. Dovrà dunque crescere e trovare la sua strada nel mondo.

“Fortunatamente”, l’occasione non tarda ad arrivare, in quanto il Dr. Robotnik, trasportato in un altro pianeta, fa il suo ritorno sulla Terra insieme ad un improbabile alleato: Knuckles, l’ultimo membro della tribù degli Echidna. Knuckles è alla ricerca di un misterioso smeraldo in grado di donare poteri straordinari a chi lo possiede e crede che Sonic sia la chiave per raggiungerlo. Fortuntamente, dalla parte di Sonic ci sarà Tails, il simpatico Kitsune giallo con due code che gli permettono di volare.

Inizia dunque per i tre personaggi un’incredibile avventura, dalla Siberia alle Hawaii, che li spingeranno a scoprire di più su questo fantomatico cristallo e su una antica guerra durata centinaia di anni sul pianeta natale di Sonic. Il viaggio porterà sia loro, sia la nuova alleanza Knuckles-Robotnik a scoprire di più l’un l’altro e, soprattutto, riuscire a distinguere gli amici dai nemici.

Sonic Colours Ultimate - Nintendo Switch
  • Il malvagio dr Eggman ha costruito un gigantesco parco divertimenti interstellare pieno di giostre incredibili, ma lo...
  • Usa la velocità fulminea di Sonic per liberare i Wisps e apprendere i segreti dei loro poteri mentre esplori sei mondi...

Un miglioramento, ma senza esagerare

sonic 2 recensione1

Se vi è piaciuto il primo film di Sonic, sappiate che Sonic 2 prosegue sulla stessa scia frenetica senza strafare. Il film ci presenta infatti un’altra storia semplice ma efficace, in grado di intrattenere i più piccoli e gli adulti. Per i più grandi, troviamo infatti una serie di battute riguardante la cultura pop degli anni ’90 e contemporanea, ben piazzati e mai banali. Si tratta di una scelta molto piacevole che ci ha particolarmente stupiti, regalandoci momenti divertenti e nostalgici. Immancabili, per fortuna, delle scene estremamente non-sense, impossibili da non amare.

A tal proposito, rispetto al primo film, abbiamo trovato un equilibrio maggiore tra scene di azioni, epiche e immancabili, momenti più seri e romantici e attimi di piacevole delirio. In merito a quest’ultimo punto, impossibile non porre l’attenzione al personaggio di Robotnik, interpretato da Jim Carrey. Ancora più folle, ancora più cattivo e vero co-protagonista della scena. Il suo rapporto con Knuckles subirà un’evoluzione intricata, sebbene prevedibile, che si sviluppa bene nel corso della storia.

Ben realizzata anche la crescita di Sonic e del suo rapporto con Tails. Sebbene l’ingresso di quest’ultimo in scena ci sia sembrato banale e poco sviluppato, riesce a trovare il suo posto nella trama.

Il videogioco sempre più vivo

sonic 2 recensione12

L’arrivo di Tails e Knuckles a fianco di Sonic alzano l’asticella cinematografica della saga e la riportano in un melanconico clima videoludico più divertente e meglio sviluppato. Le difficoltà di Sonic nel mondo degli umani e il suo rapporto con Tom e Maddie vengono messi, fortunatamente, in secondo piano, per concentrarsi sui nostri amati personaggi e sulla loro crescita personale. Troviamo inoltre molti più elementi dal videogioco come la storia degli smeraldi del caos e ovviamente, i nuovi personaggi.

Particolarmente ben riuscita è la resa grafica in CGI dei personaggi, migliroata rispetto al primo capitolo. Nonostante le fattezze, ci si dimentica ben presto che Sonic e i suoi amici siano dei personaggi inseriti postumi nelle riprese. Dalle interazioni con gli attori in carne e ossa, alla reazione dell’ambiente attorno a loro, tutto è realizzato al meglio per farci credere che siano proprio lì. E quando la situazione si scalda e l’adrenalina entra in circolo, ecco i fantastici effetti speciali che ci regaleranno un’incredibile scena sul picco di una montagna o tra le profondità dell’oceano.

La Recensione di Sonic 2 in breve, alla velocità della luce!

Sonic 2 Si è rivelato un film piacevole, semplice e ben realizzato, pensato per le famiglie ma che saprà intrattenere anche i videogiocatori più cresciuti, come noi, che vogliono rivivere, in una nuova chiave, le avventure di Sonic. La trama si arricchisce dei nuovi-vecchi personaggi che dal mondo dei videogiochi arrivano sul grande schermo con le loro personalità e abilità uniche.

Siamo certi che il futuro di Sonic e dei suoi amici sia ancora più promettente e ci sarà moltissimo ancora da scoprire in Sonic 3!

Sonic 2 uscirà nei cinema a partire dal prossimo 7 aprile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button