fbpx
sony 12-24mm

Sony amplia la gamma di obiettivi G Master con il nuovo 12-24mm f/2,8
Annunciato oggi il nuovo supergrandangolo per le mirroless full-frame della serie alpha


Sony ha appena annunciato l’imminente arrivo sul mercato di una nuova ottica targata G Master. Si tratta del grandangolo FE 12-24mm f/2,8 GM, presentato come il più ampio grandangolare con apertura costante f/2,8. 

Sviluppato per la serie di mirrorless full-frame Sony Alpha, questa nuova ottica è abbastanza compatta e leggera e con tutta probabilità diventerà il compagno di viaggio di fotografi di paesaggio o architettura. Ma, perché no, potrà rappresentare la scelta adatta a chi cerca nuove prospettive anche in ambito sportivo. 

sony 12-24mm

Il nuovo obiettivo Sony 12-24mm f/2,8 ha una struttura ottica articolata e al tempo stesso innovativa, sviluppata pensando sempre ad offrire la migliore qualità ottica possibile. Al suo interno trovano spazio tre elementi XA (Extreme Aspherical), inclusa la più ampia lente XA mai realizzata per un’ottica della famiglia α. Questi elementi, insieme ad un ulteriore elemento asferico, contrastano aberrazione cromatica, curvatura di campo e astigmatismo. La complessa struttura conta anche tre elementi in vetro ED (Extra Low Dispersion) e due elementi Super ED. Tutte queste componenti lavorano per offrire nitidezza da bordo a bordo. 

Il nuovo Sony 12-24mm, inoltre, è dotato di un meccanismo “floating focus” che divide il gruppo di messa a fuoco in due parti. Questo sistema permette di controllare le due parti in modo indipendente e di assicurare così prestazioni di alto livello sia nei primi piani che nelle immagini in cui il punto di fuoco è ben più lontano. Grazie a questa tecnologia la distanza minima di messa a fuoco rimane costante lungo tutta l’escursione focale (0,28m) e grazie anche ad un sistema di messa a fuoco interno la variazione del centro di gravità è minima. In questo modo il fotografo non avrà problemi di bilanciamento durante una zoomata. 

sony 12-24mm

sony 12-24mm

Qui sopra due esempi di ciò che si può realizzare sfruttando il nuovo obiettivo Sony 12-24mm della serie G Master, che con un peso di 847 grammi e un corpo resistente alle intemperie farà gola a molti professionisti ma non solo. 

Leggi anche: Come scegliere l’obiettivo giusto per la tua fotocamera

Dovremo però attendere fine agosto per trovarlo sul mercato, ma per portarlo a casa bisognerà essere disposti a spendere (ancora non ufficiale in Italia) circa 3000 euro. 

Per maggiori informazioni visitate il sito sony.it.

Offerta
Sony SEL-1224G Obiettivo con Zoom 12-24 mm F4, Serie G,...
  • Distanza minima di messa a fuoco di 0,28 m
  • Rapporto di ingrandimento massimo (X) 0,14
  • Design resistente alla polvere e all'umidità

Luca Forti

author-publish-post-icon
Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link