fbpx

Sony acquista Insomniac Games alla modica cifra di 229 milioni di dollari


Lo scorso agosto 2019,  Sony ha acquisito la casa produttrice Insomniac Games, sviluppatore di titoli quali Spider-Man, Ratchet & Clank e Spyro. Nell’ultimo report finanziario di Sony, adesso reso pubblico, viene svelata la cifra d’acquisto: ben 229 milioni di dollari.

Sony acquista Insomniac

Marvel’s Spider-Man è stato uno dei più grandi giochi del 2018. Il titolo non è stato solo un successo finanziario per Sony, ma anche per la critica, raccogliendo una serie di nomination come “Game of the Year” da vari punti vendita. Pertanto, lo scorso novembre è stata una piccola sorpresa quando la Sony ha annunciato di aver acquistato lo sviluppatore del titolo, Insomniac Games. All’epoca, la cifra pagata da Sony non era stata divulgata, ma un deposito della SEC scoperto dall’analista di settore Daniel Ahmad ha rivelato i 229 milioni pagati allo sviluppatore. Secondo le indiscrezioni, Sony ha pagato principalmente in contanti.

Se Insomniac Games ha sviluppato una serie di titoli di successo nel corso degli anni, l’acquisto dice molto sui piani futuri di Sony, soprattutto per il marchio Spider-Man. Secondo quanto riferito, alla Sony sono stati concessi diritti esclusivi per realizzare giochi basati su Spider-Man rientrando nell’ambito dell’accordo iniziale. L’accordo consentiva ai Marvel Studios di utilizzare Spider-Man in film come Captain America: Civil War e Avengers Endgame.

Sony ha già stabilito una connessione tra il loro videogioco Spider-Man e un film Spider-Man distribuito da Sony. Spider-Man’s Advanced Suit, creato appositamente per il gioco, ha realizzato un cameo nel film Spider-Man: Into the Spider-Verse (di cui dovrebbe arrivare un sequel).

A partire da luglio, Marvel’s Spider-Man ha venduto oltre 13 milioni di copie in tutto il mondo su PlayStation 4. Naturalmente, si dice che un sequel di Insomniac Games sia in lavorazione, ma al momento non sono stati rilasciati dettagli.

Il CEO di Insomniac, Price ha affermato: “Entrare a far parte della famiglia degli WWS (Worldwide Studios) offre a Insomniac opportunità ancora maggiori per realizzare la nostra visione. Abbiamo avuto una relazione speciale con PlayStation praticamente sin dall’inizio. La nostra partnership amplifica il nostro potenziale e Spider-Man ne è stato una testimonianza. Siamo entusiasti di fare il prossimo passo nella nostra crescita insieme ai nostri partner degli WWS. Soprattutto, non vediamo l’ora di offrire nuove esperienze ai nostri fan“.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link