fbpx
FotografiaNews

Ecco Sony FX3, la nuova videocamera full-frame per i creatori di contenuti

Effetti cinematografici, grande espressività e migliore operabilità

Sony ha presentato ufficialmente la videocamera FX3 (modello ILME-FX3), che coniuga le funzionalità di imaging delle mirrorless della serie Alpha con la tecnologia Digital Cinema. Una videocamera full-frame che permette di ottenere effetti cinematografici, pur con un’operabilità e facilità di utilizzo davvero eccezionali.

Sony FX3: la videocamera per i creatori di contenuti

La nuova arrivata della serie Cinema Line vuole essere promotrice di creatività e contenuti di qualità. Infatti offre riprese di livello professionale, adattandosi benissimo alle esigenze dei giovani creatori di contenuti. Il corpo macchina infatti è leggero e compatto, ma la qualità d’immagine e la messa a fuoco sono di prim’ordine. Inoltre, la dissipazione del calore permette riprese prolungate senza problemi.

Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging, Sony Europe, spiega: “La FX3 è stata progettata per trasformare la visione creativa in realtà. Consente ai creatori di contenuti di portare nel mondo del cinema la loro espressione visiva con immagini coinvolgenti. Con la serie Cinema Line di Sony, intendiamo continuare a supportare i content creator di tutto il mondo”.

Qualità cinematografica e comfort

Il sensore Exmor R CMOS full-frame retroilluminato da 10,2 megapixel effettivi (12,1 per gli scatti) si unisce al processore d’immagine BIONZ XR. Il risultato è una qualità d’immagine professionale, con una gamma ISO Standard che va 80 a 102.400 (espandibile a 409.600 per le riprese video) e 15 stop.

L’ottima tecnologia Sony permette di registrare video in 4K fino 120 fps, oltre che a Slow Motion fino a 5x con risoluzione QFHD. L’espressività cinematografica arriva poi al massimo e senza interventi di post-produzione grazie a S-Cinetone. Che offre toni medi naturali, colori morbidi e punti luce delicati.FX3_front sony

Non mancano poi le funzioni intelligenti cui Sony ci ha abituato, a cominciare dall’Autofocus Fast Hybrid AF. C’è anche la funzione Touch Trackin: basta sfiorare nello schermo il soggetto che volete a fuoco perché Sony FX3 lo segua con precisione. Oppure Real-Time Eye AF, per avere sempre a fuoco gli occhi dei soggetti. FX3 ha anche una stabilizzazione a cinque assi, ottima per le riprese a mano libera.

La qualità però non pesa nella mano del creatore di contenuti: Sony FX3 pesa soltanto 715 grammi, con un corpo macchina alto 77,8 mm, largo 129,7 mm e profondo 84,5 mm. Inoltre con i 5 fori filettati potete collegare facilmente accessori senza limitare la leggerezza della ripresa a mano.

Le caratteristiche principali di Sony FX3

  • Sensore CMOS Exmor R™ full-frame retroilluminato da 10,2 megapixel e processore d’immagine BIONZ XR™
  • Sensibilità ultra elevata con ISO espandibile a 409.600 in caso di scarsissima illuminazione e oltre 15 stop di gamma dinamica
  • Profilo S-Cinetone™ ispirato alla scienza del colore della camera da presa digitale VENICE e utilizzato anche nei modelli FX9 e FX6 della serie Cinema Line, con registrazione video fino a 4K 120p
  • Design leggero e compatto, a elevata operabilità per le riprese a mano libera, con gimbal e con drone
  • Corpo macchina multi-threading (1/4-20 UNC), che facilita il collegamento degli accessori
  • Maniglia XLR rimovibile, con due ingressi audio XLR/TRS
  • Stabilizzazione delle immagini in modalità “Active” disponibile anche per le riprese a mano libera
  • Autofocus Fast Hybrid, Touch Tracking (Real-time tracking) e Real-Time Eye AF, presenti anche su alcuni modelli della serie Alpha™
  • Registrazione in 4K 60p ininterrotta (continua) con efficace dissipazione del calore e ventola di raffreddamento integrata

FX3_top sony uscitaSony FX3: disponibilità

La videocamera full-frame Sony FX3 della gamma Cinema Line arriva a marzo 2021. La potete trovare in tutti i rivenditori autorizzati. Potete trovare ulteriori dettagli nel sito di Sony.

Se invece siete in cerca di un prodotto della Cinema Line di dimensioni maggiori ma dalle capacità eccezionali, date un’occhiata al nostro articolo sulla Sony FX6.

Sony Alpha 7 III | Fotocamera Mirrorless Kit Full-Frame con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.2 megapixel retroillluminato
  • Kit con obiettivo SEL 28-70 mm
  • Processore di immagini BIONZ X, 693 pt Fast Hybrid AF, 10 fps

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button