fbpx
Tech

Huawei Books: come funziona la libreria digitale di Huawei

Il colosso cinese ha lanciato la sua libreria digitale in collaborazione con Mondadori. Ecco come funziona, cosa offre e come evolverà in futuro

Huawei Books è una new entry nell’ecosistema Huawei. Lanciato il mese scorso, Books si presenta come una vera e propria libreria digitale, pensata per smartphone e tablet e realizzata in collaborazione con le case editrici del Gruppo Mondadori.

Andiamo però con ordine e vediamo come funziona, cosa offre e come evolverà in futuro.

Che cos’è Huawei Books?

Come anticipato, si tratta di una libreria digitale che ad oggi raccoglie oltre 20.000 titoli di autori italiani ed internazionali editi da Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer e Mondadori Electa.

Per rispondere quindi alla grande crescita del mercato degli eBooks, Huawei ha deciso di offrire ai propri utenti un nuovo servizio che risulti perfettamente integrato all’interno dell’ecosistema. Ma non è finita qui. Huawei offrirà agli utenti promozioni dedicate durante tutto l’anno, così da premiare i fedelissimi e da incentivare l’acquisto di opere digitali.

L’app Huawei Books: come funziona?

Huawei Books libreria digitaleHuawei Books è, di base, un’applicazione quindi il primo step per usufruire della piattaforma è l’installazione. Nulla di complesso: aprite AppGallery – lo store di Huawei –, cercate l’app e la installate.

Una volta entrati troverete 4 diverse icone sulla parte inferiore che vi riportano ad altrettante sezioni. La prima è la Libreria e raccoglie i titoli che avete acquistato, i libri che intendete leggere in futuro – come una vera e propria wishlist – e le anteprime che avete scaricato . Molti libri infatti vi consentono di effettuare il download di un breve estratto così da capire se possa fare o meno al caso vostro. Ma non è finita qui. Potete infatti importare anche documenti e libri da fonti esterne, inclusi eventuali pdf forniti da scuole e università.
La Libreria include anche i titoli consigliati per voi, ossia qualche suggerimento che si affinerà con il tempo basandosi sulle letture attualmente in corso.

Il secondo tab è il Bookstore, il posto che contiene gli eBooks che potete acquistare, inclusi bestseller e grandi classici. Potete quindi leggere Ken Follett, Dan Brown, Stephen King, Michael Connelly, Sophie Kinsella, Daria Bignardi, Silvia Avallone e molti altri ancora. Bookstore include diverse sezioni che vi permettono di trovare il libro giusto, inclusi alcuni titoli gratuiti e quelli scontati. Se però preferite una suddivisione per genere vi basta saltare al terzo menù, Categorie.

Vi servono più informazioni? Cliccate su un libro digitale et voilà! Accederete ad una scheda che include autore, prezzo, sommario e riassunto dei contenuti. Da qui inoltre potete aprire l’anteprima ed iniziare a leggere il libro prima di comprarlo.

Arriviamo infine all’ultima scheda che in realtà è il vostro profilo personale e contiene un recap di quanto scaricato o comprato su Huawei Books oltre all’accesso alle impostazioni. Qui trovate anche informazioni sui coupon, sul loro riscatto ed eventuali promozioni attive.

Le funzionalità tipiche di un eBook Reader

Huawei Books come funzionaSupponiamo ora che abbiate comprato un libro. Che fare? Beh, andate in Libreria e ci cliccate sopra. La consultazione è simile a quanto visto sugli ebook reader più famosi e quindi basata su swipe a destra e a sinistra per scorrere le pagine.  Ci sono poi una serie di utilissime funzionalità. Vi basta un tap al centro della schermata per aprire il menù dedicato. In basso troverete l’indicatore di avanzamento, il tasto per visionare i capitoli e quello per modificare il carattere. Potete infatti scegliere un font diverso, modificare la dimensioni oppure diminuire o aumentare l’interlinea. Huawei Books vi consente anche di regolare la luminosità, di sfruttare la modalità notturna e di attivare la protezione per gli occhi. Infine potete decidere l’orientamento della pagina e il tipo di scorrimento (orizzontale o verticale).

Anche in alto avrete un paio di pulsanti a disposizione: uno per inserire un segnalibro e uno che invece abilita il text-to-speech. In sostanza è possibile trasformare il testo scritto di un eBook in audio, così da ascoltare invece di leggere. Non è proprio come un audiolibro, sia chiaro. La voce qui è robotica e la cadenza monotona ma è comunque una buona alternativa.

Non dimentichiamo infine la possibilità di evidenziare frasi o aggiungere note a bordo del testo. Insomma, di base avete davvero tutto il necessario.

Il futuro è audio

Huawei Books storeOggi Huawei Books è praticamente al suo stato embrionale. Nel corso del tempo infatti l’azienda cinese potrà allargare ulteriormente l’offerta e aggiungere nuove funzioni, così da trasformare la sua libreria digitale in un prodotto sempre più appetibile e conveniente rispetto alla concorrenza.

Una funzionalità, in particolare, arriverà nelle prossime settimane ed è legata al mondo degli audiolibri. Vedremo quindi comparire una nuova sezione che racchiuderà questo tipo di contenuti. Diversi gli audiolibri in arrivo, che coinvolgono anche voci e personaggi noti. Preparatevi quindi ad ascoltare Storie della buonanotte per bambine ribelli, letto da Levante, Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto e Paola Turci; Nessuno come noi, interpretato da Luca Bianchini e molti altri ancora.

Questo ovviamente non significa che ad oggi non ci siano già audiolibri da ascoltare su Huawei Books. Potete già trovarli nella sezione Bookstore e cominciare ad ascoltare qualcosa di nuovo ma a breve potrete trovarli raccolti in unico posto, così da facilitare consultazione, ricerca e riproduzione.

E voi, avete già provato Huawei Books?

 

 

 

Offerta
Huawei MatePad T 10s, Display da 10.1", RAM da 3 GB, Memoria...
  • Display da 10.1 pollici 1920x1200 (FHD), fotocamera anteriore da 2MP e 5MP, fotocamera principale per registrare tutti i...
  • Huawei MatePad T 10s offre un ottimo comfort per gli occhi per il tuo uso quotidiano grazie alla certificazione TÜV...
  • Compagno ottimo per i bambini: Huawei MatePad T 10s permette ai vostri bambini di esplorare liberamente con contenuti...
HUAWEI MatePad Pro WiFi Tablet PC, 10,8 pollici 2.5 K...
  • Con un rapporto di schermo al 90% e un sottile bordo da 4,9 mm, il display HUAWEI Full View da 10,8" offre un'esperienza...
  • Funzione multi-screen: è sufficiente proiettare lo schermo dello smartphone sul tablet, spostare i file tra i due...
  • Pronto per qualsiasi sfida: la grande batteria da 7250 mAh offre fino a 12 ore di riproduzione video locale a 1080p ed...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button