fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Honda e Sony: la joint venture per produrre auto elettriche è ufficiale

La prima auto prevista nel 2025

Honda Motor e Sony Group Corp hanno ufficialmente lanciato ieri una joint venture per costruire e vendere veicoli elettrici (EV).

La società di nuova costituzione prende il nome di Sony Honda Mobility Inc, “e si impegnerà nella vendita di veicoli elettrici ad alto valore aggiunto (EV) e fornirà servizi per la mobilità”.

La nuova azienda prevede di iniziare a vendere le auto nel 2025. L‘impegno di entrambe le società nella join venture è di 5 miliardi di yen (37,52 milioni di dollari).

Honda, come la più grande rivale Toyota Motor, è rimasta indietro rispetto alle case automobilistiche nel passaggio ai veicoli elettrici. E deve affrontare la pressione da parte degli investitori per produrre auto a zero emissioni e che includano nuove tecnologie come la guida autonoma.

Attualmente Honda offre un solo EV, l’Honda e, ma prevede di lanciare 30 modelli elettrici. Al tempo stesso mira a produrre circa due milioni di auto a trazione elettrica all’anno entro il 2030. Honda ha annunciato l’anno scorso che entro il 2040 avrebbe venduto solo veicoli elettrici a batteria e alimentati a idrogeno.

Il dirigente di lunga data della Honda, Yasuhide Mizuno, sarà il presidente e l’amministratore delegato della nuova società.

sony vision s ext 10

“Prevediamo di sfruttare appieno le risorse tecnologiche che le due società possiedono in diversi campi, come la tecnologia di rilevamento di Sony e le capacità di sviluppo della mobilità originali di Honda, per realizzare mobilità e servizi che ispirano ed entusiasmano i nostri clienti”, ha affermato Mizuno. “Riunendo le competenze di entrambe le società, miriamo ad aprire la strada a una nuova era”.

Sony Vision-S 02 potrebbe essere la prima auto della joint venture con Honda

Sony ha presentato la sua concept car elettrica Vision-S elettrico, al Consumer Electronics Show (CES) nel 2020. L’auto presentava una serie di sensori e altre tecnologie.

Il gigante della tecnologia è tornato al CES 2022 con il concept SUV Vision-S 02. In quella occasione ha annuncianto che avrebbe messo in produzione l’auto quest’anno tramite una nuova entità commerciale. Vision-S 02 è stato presentato con trazione integrale e 536 cavalli, ma non sono stati forniti dettagli sulla capacità della batteria o sull’autonomia.

È stata inoltre annunciata una partnership tra Honda e General Motors Company per la produzione di veicoli elettrici nel 2023 e 2024.

Offerta
AREXONS WIZZY PULISCI PLASTICA LUCIDO, 15 Salviettine...
  • CATTURA SPORCO - I panni pulisci interni Wizzy sono efficaci nel rimuovere tutte le tracce di sporco, anche quelle più...
  • USA & GETTA - Le salviettine rinnovaplastica auto sono usa e getta, una soluzione pratica e veloce per la pulizia e...
  • PROFUMO DI PULITO - Le salviettine usa e getta Arexons lasciano un gradevole e persistente profumo di pulito all'interno...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button