Dopo aver lanciato la quarta generazione del potentissimo Xperia 1 e del Xperia 10, Sony ha deciso di lanciare anche uno smartphone compatto pensato per i creator. Il nuovo Sony Xperia 5 IV infatti ha fotocamere, audio e caratteristiche per il gaming al massimo, in un corpo di dimensioni contenuti. Uno smartphone da tenere facilmente in tasca, per poi scattare fotografie e registrare video che mostrano tutta l’esperienza di Sony in questi ambiti.
Sony lancia Xperia 5 IV, caratteristiche per i creator
Quando Sony ci ha presentato questo smartphone, non ha nascosto nemmeno per un minuto per chi ha pensato questo prodotto: i creatori di contenuti. Tanto che ci ha riportato anche statistiche su come la creator economy stia scoppiando, con oltre 143,8 milioni di creator nel mondo rispetto ai 600 mila di solo dieci anni fa.
Quindi Sony ha pensato di aggiornare anche la serie Xperia 5, portando tutte le migliori novità viste nel mondo della mobile photography con gli altri prodotti del brand. Come una velocità aumentata dell’autofocus e un sensore frontale in grado di girare video di grande qualità per le vostre Stories, Reel o contenuti TikTok. E fotocamere posteriori che ricordano da vicino quelle impressionanti di Xperia X1 IV.
Ma anche lavorando da vicino con i team di Sony Audio e persino Sony Pictures, per assicurarsi di mettere tutto il sapere aziendale per regalarvi davvero il meglio dello streaming. E con una batteria capiente in un corpo piccolo, questo smartphone vuole conquistare tutti i creatori di contenuti, ma anche chi quei contenuti li apprezza sul proprio smartphone.
E poi ci sono le dimensioni compatte: schermo da 6,1 pollici, misure da 156 x 67 x 8.2 millimetri e soprattutto peso di soli 172 grammi. Con specifiche al top, queste misure contenute non sono affatto scontate.
Fotografia e videografia avanzate: le caratteristiche senza compromessi di Sony Xperia 5 IV
Sony ha scelto un terzetto di fotocamere da 12MP per il retro del proprio smartphone, ma ha fatto si che fossero eccellenti. Infatti troviamo tre sensori proprietari di ottima fattura:
- Un sensore wide da 24 millimetri, con F1.7, da 12MP 1/1.7, stabilizzazione OIS e sensore High-Speed Read 120fps
- Un ultra wide da 16 mm, 12MP 1/2.5 e F2.2, con sensore High-Speed Read 120fps
- Un sensore telefoto da 60mm, con 12MP 1/3.5 e F2.4, con stabilizzazione OIS e anch’esso con sensore High-Speed Read 120fps
Come sempre, inoltre, la tecnologia Sony si sente sul lato software della fotocamera. L’azienda giapponese costruisce e programma il sistema operativo di alcune delle migliori fotocamere al mondo e vuole portare tutta quella esperienza su mobile.
Video e live streaming
Lo si può apprezzare già nei video in Basic Mode, che hanno l’autofocus che segue gli occhi di animali e persone inquadrate e anche la possibilità di tracciare i movimenti degli oggetti. I video che Sony ci ha mostrato alla presentazione sono davvero impressionanti nei risultati.
Potete inoltre registrare impressionanti video in 4K 120 fps in slow-motion, rallentando fino a cinque volte, con un range dinamico più ampio. E con Optical SteadyShot con Flawless Eye i video dovrebbero essere fluidi e senza tremolii (una novità ottima per chi come noi non ha mai la mano molto ferma registrando). Potete attivarla con Photography Pro sui sensori da 24mm e 60mm.
Videography Pro rende semplicissimo utilizzare il vostro smartphone Xperia (anche con Endurance Mode per allungare i tempi) per lo streaming video. Ma potete anche utilizzare una fotocamera della serie alpha di Sony utilizzando il vostro smartphone per lo streaming diretto. Una manna dal cielo per gli streamer. E Sony ha dimostrato le qualità video di Sony Xperia 5 IV girando il nuovo video di Cat Burn, cantautrice che usato lo smartphone per “People Pleaser”.
Fotocamera
Il software Sony non migliora solo i video ma anche le fotografie. L’autofocus Real-Time per gli occhi su tutti i sensori rende possibile realizzare modalità ritratto realistiche eppure dal grande effetto artistico. E il tracciamento per inquadrare i soggetti e seguirli anche quando sono temporaneamente fuori dall’inquadratura rende più semplice gli scatti naturalistici o sportivi. Infatti l’intelligenza artificiale misura anche la distanza fra la fotocamera e il soggetto, rendendo possibile seguirlo in maniera più precisa. Sony ce lo ha dimostrato con alcuni scatti su un adorabile cane sulla spiaggia, ma vi assicuriamo di non esserci fatti distrarre: la tecnologia sembra splendida quanto l’animale.
Inoltre i colori e il contrasto migliorano con l’AF/AE burst shooting in HDR a 20 fps e fino a 60 fps per l’AF/AE continuo su tutti i sensori. Impossibile perdere gli scatti migliori per i creativi.
Fotocamera frontale migliorata
Migliora anche la fotocamera frontale da 12MP, che ha un sensore più grande rispetto alla generazione precedente. Infatti passiamo da un sensore da 8MP e 1/4 pollici a uno da 12MP e 1/2.9 pollici. Questo dovrebbe tradursi in fotografie più dettagliate in condizioni di scarsa luminosità, qualcosa che dovrebbe permettervi di osare di più con gli scatti della fotocamera frontale.
Audio e display da primi della classe
Durante la presentazione per la stampa, Sony non ha nascosto l’importanza di poter lavorare con i colleghi degli altri reparti. I sensori per la fotocamera sono solo il primo livello: anche l’audio e il display per guardare film e ascoltare musica promettono grandi cose.
Gli speaker frontali, sia sopra che sotto alla schermo, hanno prestazioni superiori nelle basse frequenze. Inoltre sono costruiti e montati per ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate, che generano imperfezioni nel suono. Inoltre, l’audio è sviluppato con Sony Music per garantire qualità enorme: c’è l’audio Hi-Res tramite il cavo jack da 3,5 mm e l’audio Hi-Res LDAC tramite Bluetooth. Inoltre c’è il 360 Reality Audio per immergervi nella musica ancora di più.
Non manca infine la possibiltà di usare Music Pro, per far sì che la vostra musica sembri registrata direttamente in studio con un microfono condensatore.
Il display da 6,1 pollici FHD+ OLED ha il 50% di luminosità in più e refresh rate da 120Hz. L’ottimizzazione Real-Time HDR permette di riprodurre contrasti splendidi e colori luminosi. Questo permetterà di godersi i film di Bravia Core per Xperia, che offrirà centinaia di titoli Sony (fra ci sono gli ultimi Spider-Man, non dimenticatelo!). Include cinque titoli da riscattare e un anno di sottoscrizione per oltre 100 film da vedere.
Batteria e processore (e funzionalità per il gaming)
I creator, specie chi gira lunghe live streaming, apprezzerà di certo la batteria da 5.000mAh. Sony assicura che non sentirete il decadimento prima di tre anni almeno e che la ricarica rapida permetterà di ottenere il 50% di autonomia in 30 minuti. Inoltre c’è la carica wireless, sempre molto utile.
Il processore invece è uno Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm: stiamo parlando di uno dei migliori chip mobile sul mercato. Questo permette di giocare anche a livello competitivo o per lo streaming. Soprattutto se usate Game Enhancer, che permette lo streaming diretto, modificando a piacimento la live (anche con voci diverse) e mostrando i commenti in overlay.
Caratteristiche di Sony Xperia 5 IV: accessori e sostenibilità
Sony Xperia 5 IV ha insomma caratteristiche da top di gamma compatto, con la qualità audio e video di Sony, fotocamere di qualità e anche tre colori di ottima fattura: Black, Ecru White e Green (che è il nostro preferito).
Inoltre Sony ha presentato accessori interessanti come la Style Cover con sostegno per lasciare lo smartphone inclinato sul tavolo mentre guardate serie TV e video. E ha ripensato persino il packaging, fino a 50% più sottile e con minor impatto sull’ambiente. Nella confezione non trovate plastica (ma neanche il cavo USB-C).
Prezzo e disponibilità
Il nuovo Sony Xperia 5 IV approderà in Italia a settembre 2022 al prezzo di 1.049 euro. Potrete acquistarlo in tre varianti di colori: verde, nero e bianco ecru.
- Grazie alle tecnologie all'avanguardia offerte dalle migliori fotocamere Alpha professionali, Xperia 5 IV rende facile...
- Xperia 5 IV sfrutta l'esperienza di Sony nel settore della produzione cinematografica per garantirti un'esperienza video...
- Sempre e ovunque: batteria ad alta capacità, design compatto e ricarica wireless per una creatività illimitata.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!