fbpx
Videogiochi

Sony sta aumentando la produzione di PlayStation 4? L’azienda nega tutto

Dopo più di un anno dal suo lancio, PlayStation 5 continua ad essere molto difficile da comprare, a causa della crisi dei semiconduttori, che non accenna a diminuire di intensità. Secondo un recente reporto di Bloomberg, per fare fare fronte alla scarsità delle console di nuova generazione, Sony starebbe aumentando la produzione di PlayStation 4, una strategia decisamente bizzarra, se reale.

PlayStation 5 introvabile: Sony punta su PlayStation 4?

E’ importante sottolineare, in prima battuta, che non c’è stato nessun tipo di annuncio ufficiale da parte di Sony su questo argomento, quindi quello di cui stiamo parlando è a tutti gli effetti un rumor. Stando alle fonti di Bloomberg l’azienda giapponese avrebbe chiesto ai suoi produttori in Cina di intensificare la produzione di PlayStation 4 rispetto allo scorso anno, nonostante i dati di vendita di questa console si stanno fisiologicamente abbassando.

Stando a quanto viene riportato dalla redazione di Bloomberg, l’idea alla base di questa strategia sarebbe quella di garantire ai potenziali utenti PlayStation un’alternativa a prezzo relativamente contenuto per poter giocare sull’ecosistema Sony, senza esacerbare i rapporti con le aziende produttrici allo stesso tempo.

A questo proposito molti hanno già teorizzato un possibile taglio di prezzo per PS4 nel prossimo futuro, anche se qui ci stiamo muovendo nel campo della mera speculazione. Si tratta di una strategia bizzarra, come abbiamo detto in apertura, ma che acquista senso se pensiamo che la crisi dei micro chip dovrebbe durare fino almeno al 2023.

Sotto questo punto di vista Sony non starebbe facendo altro che mantenere i rapporti con i suoi produttori, cercando di prendere tempo per trovare nuove fonti di approvvigionamento da usare per la produzione di nuove PlayStation 5. Certo, c’è da dire che dal punto di vista del consumatore la situazione non è esaltante.

La risposta di Sony

Non appena il rumor in questione ha raggiunto la stampa internazionale, la risposta di Sony non è tardata ad arrivare, nella forma di una dichiarazione sul sito giapponese Gigazine. In questo intervento il colosso giapponese ha negato di avere intenzione di aumentare la produzione di PlayStation 4 per far fronte alla scarsità di scorte di PS5, tuttavia ha anche confermato che continuerà la produzione delle console di scorsa generazione.

Sony Playstation 4

A continuare ad essere prodotta è commercializzata è la PlayStation 4 nera da 500 GB, mentre le altre si trovano attualmente fuori produzione. Elemento che fa pensare che effettivamente tamponare la mancanza di PlayStation 5 non sia nei piani di Sony, dato che le versioni più performanti della vecchia console non sono state rimesse in catena di montaggio.

Insomma, i piani di Sony riguardo la next gen rimangono piuttosto sibillini al momento, ma è probabile che il colosso della tecnologia si stia attrezzando dietro le quinte per garantirsi delle catene di approvvigionamento stabili. Purtroppo però, è molto probabile che prima del 2023 la situazione di scarsità delle console sia destinata a rimanere tale.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller...
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button