fbpx
NewsVideogiochi

Sony: la produzione di PlayStation 5 procede ancora a rilento

Sony ha venduto 3,9 milioni di console PlayStation 5 durante le feste natalizie, un aumento molto lieve rispetto alla cifra di 3,3 milioni del trimestre precedente, a dimostrazione di quanto il gigante dell’elettronica stia ancora faticando a garantire una catena di approvvigionamento costante per quanto riguarda le sue console next gen. La domanda intanto continua ad essere molto alta.

Sony ha ancora difficoltà a produrre PlayStation 5

Le entrate della divisione gaming di Sony sono diminuite dell’8% su base annua a circa 7,09 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo è aumentato del 12,1% a 810 milioni di dollari. Dati che non sorprendono, dato che Sony non è ancora in grado di produrre abbastanza hardware PS5, ma sta ancora beneficiando dell’effetto positivo sui profitti all’inizio del ciclo di vita del prodotto.

PlayStation rappresenta una marchio molto importante per Sony, dato che genera oltre un quarto delle entrate complessive dell’azienda e quasi un quarto del suo utile operativo. La compagnia ha dichiarato che le difficoltà lungo la filiera produttiva continueranno anche nel prossimo futuro prevedendo di vendere circa 11 milioni di unità per il 2022, ovvero 3 milioni in meno rispetto alle previsioni iniziali.

Non è quindi chiaro quando la situazione comincerà a stabilizzarsi, dato che gli esperti del settore indicano che la crisi dei semiconduttori andrà avanti fino almeno al 2023. Intanto gli altri settori in cui opera Sony hanno avuto un buon trimestre, come quello dei sensori dell’immagine, che ha visto un aumento nelle vendite del 22%.

La divisione che ha decisamente fatto il botto quest’anno però è senz’altro quella relativa ai film, che ha visto un boom di guadagni del 141%, con ogni probabilità da imputare all’uscita sul grande schermo di Spider-Man No Way Home e Venom: Let There Be Carnage, entrambi lungometraggi che hanno sbancato al botteghino.

EKSA Mouse Gaming, 8000 DPI Mouse da Gaming, Mouse da Gioco...
  • DPI REGOLABILI: Grazie ai 6 livelli DPI, 800 (verde) -1600 (viola) -2400 (blu) -3200 (rosso) -4800 (ciano) -8000...
  • 7 PULSANTI PROGRAMMABILI: le modalità di utilizzo del mouse da gaming (ufficio/gioco), le funzioni dei pulsanti, i...
  • RETROILLUMINAZIONE RGB: il mouse con cavo ha 6 modalità di salto RGB che creano un ambiente di gioco interessante e...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button