fbpx

Sony presenta i nuovi televisori Full Array LED 8K, OLED 4K e Full Array LED 4K al CES 2020


Sony presenta al CES la nuova gamma di TV Full Array LED 8K, OLED 4K e Full Array LED 4K compatibili con i principali assistenti virtuali e basati su Android TV.

Sony CES 2020: nuova gamma di TV

Sony Europe ha presentato oggi un’ampia gamma di innovativi TV, tra cui i nuovi modelli Full Array LED 8K ZH8, OLED 4K A8 (da 55” e 65”) e A9 (da 48”) e Full Array LED 4K XH95 e XH90. La nuova linea di TV implementa le migliori tecnologie proprietarie di Sony per riprodurre fedelmente sullo schermo le intenzioni degli autori dei contenuti. Con questa nuova gamma, Sony ambisce a offrire l’esperienza di visione più coinvolgente sul mercato, con qualità d’immagine ai vertici del settore, audio innovativo e un’esperienza d’utilizzo fluida, il tutto su schermi premium di grandi dimensioni.

Grazie a X1 Ultimate, il più avanzato processore d’immagine di Sony, i TV offrono una qualità d’immagine nitida e precisa, per il massimo del realismo. Una qualità audio premium è parte integrante dell’esperienza di intrattenimento e i nuovi modelli presentano il sistema Sound-from-Picture Reality, che dà allo spettatore la sensazione che il suono provenga direttamente dallo schermo.

Attenzione verso i contenuti in streaming

I nuovi modelli continueranno a dare vita alle intenzioni dei creatori dei contenuti, grazie alle modalità Netflix Calibrated Mode, che garantisce qualità da studio di registrazione per i contenuti Netflix, e IMAX Enhanced (in modelli selezionati), che porta l’esperienza di IMAX nel salotto di casa, offrendo un nuovo livello di immagine, suono e potenza.

I nuovi TV sono inoltre dotati di Ambient Optimization, una nuova tecnologia che ottimizza la qualità d’immagine e suono in qualsiasi ambiente. Il sistema regola automaticamente la luminosità in base alla luce della stanza, aumentandola negli ambienti molto luminosi e riducendola in quelli più bui, così da ottenere una visione perfetta. Ambient Optimization rileva persino gli oggetti presenti nella stanza che potrebbero assorbire o riflettere il suono, come tende e arredi, regolando l’acustica in modo da non compromettere la resa.

Inoltre, i nuovi TV presentano il nuovo concept di design “Immersive Edge”. Per garantire un’esperienza di visione ancora più coinvolgente, gli schermi sono dotati di un supporto discreto dall’estetica minimalista, posizionato alle estremità dello schermo, in modo da risultare quasi impercettibile, per offrire agli spettatori un’esperienza visiva migliore e priva di elementi che possano distrarre dalla visione.

E, in previsione dell’arrivo sul mercato delle console di gioco di ultima generazione, alcuni dei nuovi modelli supportano risoluzione 8K, elevato frame rate da 120 fps in 4K e tempi di risposta ridotti via HDMI, a garanzia di massime prestazioni per un’esperienza di gioco all’avanguardia.

Caratteristiche principali della nuova gamma TV di Sony, CES 2020

Nuovo Frame Tweeter su ZH8:

per ottenere il massimo del coinvolgimento, il modello è dotato di qualità d’immagine ottimizzata, design slim e sistema Sound-from-Picture Reality con nuova tecnologia Frame Tweeter di Sony, che fa vibrare la cornice del televisore per emettere il suono, dando allo spettatore la sensazione che l’audio arrivi direttamente dallo schermo.

X-Motion Clarity per OLED:

questa rivoluzionaria e apprezzatissima tecnologia di Sony, tra le più avanzate della categoria, sarà da ora disponibile sugli OLED: rifinisce l’azione sullo schermo in tempo reale, con una incredibile velocità di refresh, che la rende più luminosa, fluida e nitida che mai, per un’esperienza di visione delle trasmissioni sportive senza precedenti.

Ampliamento X-Wide Angle: 

la tecnologia X-Wide Angle genera colori realistici e vividi da qualsiasi angolazione, preservando meglio i toni e la luminosità rispetto ai TV LED convenzionali. In questo modo è possibile apprezzare una qualità d’immagine ottimale, con incredibili livelli di gamma e profondità da qualsiasi punto nella stanza. Per offrire possibilità di scelta ancora maggiori ai clienti, il TV Full Array LED 4K XH95 sarà proposto con X-Wide Angle nelle versioni da 55” e oltre.

Ampliamento Full Array LED:

la tecnologia Full Array Local Dimming di Sony modifica in modo dinamico i livelli di luminosità di alcune sezioni dello schermo in base al contenuto, offrendo un deciso aumento di contrasto e luminosità. Grazie all’accurato bilanciamento dell’emissione di luce sullo schermo, le scene più buie e quelle più luminose sono ulteriormente intensificate in linea con le intenzioni dei creatori dei contenuti. Questa opzione premium sarà da ora disponibile anche su una serie ulteriore Full Array LED 4K denominata XH90.

Telecomando retroilluminato:

ora è possibile godersi l’esperienza di intrattenimento anche in ambienti molto bui, grazie al telecomando premium in alluminio retroilluminato di ZH8 e XH95.

Android TV:

La nuova gamma sarà basata su Android TV e integrerà Google Assistant, Google Play Store e Chromecast, i quali offrono agli utenti facile accesso a contenuti, servizi e dispositivi attraverso la loro ampia piattaforma. Inoltre, anche l’interfaccia utente del menu di Sony e i controlli vocali sono stati migliorati per consentire un utilizzo quotidiano più semplice. Le maggiori funzioni di controllo vocale consentiranno agli utenti di poter accedere a eventi televisivi live, app e dispositivi connessi, parlando direttamente con il televisore.

Comandi vocali:

i TV di Sony con attivazione vocale si interfacciano con Google Assistant per offrire un’esperienza di visione sempre più “smart”. È possibile infatti chiedere all’Assistente di Google di cercare i blockbuster del momento, trasmettere trasmissioni in streaming, aprire sessioni di gioco “multiplayer”, abbassare le luci tramite dispositivi casalinghi connessi, gestire i propri impegni e visualizzare il calendario, porre domande e vedere le risposte direttamente sul TV.

Connettività con speaker “smart”:

con i dispositivi compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa si possono riprodurre e gestire video da YouTube con Google Home o cambiare canale o alzare il volume con dispositivi dotati di Amazon Alexa.

Facile connettività con la maggior parte dei dispositivi:

grazie a Apple AirPlay 2, gli utenti possono trasmettere film, musica, giochi e foto in streaming alla TV dai loro iPhone, iPad o Mac. La tecnologia Apple HomeKit rappresenta per gli utenti un modo facile e sicuro per controllare la propria TV da iPhone, iPad o Mac.

Sony CES 2020: Eccovi alcuni video della presentazione.

 


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link