fbpx
NewsVideogiochi

Sony vuole migliorare il suo rapporto con gli indie: ecco come

E’ di qualche mese fa la notizia che molti sviluppatori indipendenti stessero iniziando a manifestare del malcontento per quanto riguarda la pubblicazione dei loro giochi sull’ecosistema PlayStation, viste le normative molto stringenti di Sony. Sebbene il colosso giapponese non abbia risposto subito alle critiche, parte che qualcuno fosse effettivamente all’ascolto, dato che Sony ha recentemente iniziato a muoversi in favore degli indie.

Sony viene incontro agli sviluppatori indie

La presa di posizione degli sviluppatori indie risale allo scorso luglio, data in cui un gruppo di studi e publisher hanno dichiarato che Sony dispone di strumenti e moduli eccessivamente complessi, processi poco chiari e scarsa comunicazione con i suoi partner indipendenti quando si trattava di ottenere risposte, indicazioni o, più semplicemente, problemi risolti.

Questo senza contare la grande difficoltà dei suddetti titoli ad emergere nel PlayStation Store, cosa che rende effettuare le vendite necessarie a trarre profitto dal proprio lavoro davvero difficile nell’ecosistema Sony. Ora sembra che il colosso della tecnologia stia iniziando a cercare un modo per migliorare la situazione.

A darci un aggiornamento sulla questione ci ha pensato IGN, che ha rinvenuto un documento interno della compagnia che elenca tre aree in cui migliorare basate su un sondaggio somministrato a diversi sviluppatori indipendenti partner di Sony, elemento che dimostrerebbe come l’azienda abbia ascoltato le problematiche emerse qualche mese fa e stia effettivamente cercando un modo per migliorare la situazione.

Il primo punto su cui Sony vuole lavorare riguarda la riduzione della complessità, istituendo canali di comunicazione più efficaci e assicurandosi che sviluppatori e publisher entrino facilmente in possesso di tutto il necessario per lavorare al meglio. In secondo luogo, la compagnia promette di offrire a tutti i suoi partner indipendenti l’accesso a migliori soluzioni di vendita e di marketing, oltre a migliorare la visibilità nello Store.

In ultimo emerge la volontà di migliorare i rapporti con i propri partner, sia a livello comunicativo che di servizio clienti, istituendo metodi più chiari per comunicare eventuali problemi. Insomma, l’impegno è innegabile, non resta che aspettare di scoprire come si svilupperanno le cose nel lungo periodo.

Offerta
Pacrate [2023 Novità Cuffie Gaming per PS4 PS5 PC Xbox One,...
  • Compatibilità multipiattaforma: le nostre cuffie da gioco Pacrate funzionano alla grande con PS4, PS5, PS4 Pro/Slim,...
  • Microfono con cancellazione del rumore e sensibilità per una chat chiara in tempo reale: le nostre cuffie Pacrate PS4...
  • 【Esperienza audio surround trasparente】Le nostre cuffie Pacrate offrono eccellenti driver audio da 50 mm in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button