fbpx
FeaturedNewsTech

Sony Xperia 1: il vero cinema nel palmo della vostra mano | MWC 2019

BARCELLONA – Si è tenuta poco fa la conferenza di lancio di Sony Xperia 1, un top di gamma votato all’intrattenimento che combina l’esperienza maturata nel campo dei televisori alle tecnologie cinematografiche della società nipponica.

Display 4K OLED e Dolby Atmos

Sony Xperia 1 si presenta con un display CinemaWide 4K OLED da 6,5 pollici. A distinguerlo troviamo un insolito formato, ossia un super cinematografico 21:9, e tutta la qualità dei TV Bravia. No, sto parlando solo dello splendido pannello ma anche del processore X1 mobile che offre tecnologie di rimasterizzazione in HDR progettate per regalare agli utenti il massimo in termini di contrasto, colore e dettaglio.

Xperia 1 vanta inoltre un tonal gradation a 10 bit in grado di rappresentare miriadi di colori, ma anche neri profondi, colori naturali e la modalità Creator per godere dei contenuti con la medesima qualità con cui sono stati pensati dai registi.

L’immersività di visione è arricchita anche dall’audio multi-dimensionale Dolby Atmos, mentre la tecnologia Game Enhancer è votata ai videogiocatori e assicura performance davvero elevate.

Tripla fotocamera e funzionalità Cinema Pro

Tre le fotocamere a disposizione, da 12 megapixel e con un 16 mm per ampi paesaggi, un 26 mm versatibile e un teleobiettivo da 52 mm (equiv. 35 mm).

Xperia 1 eredita l’esperienza delle fotocamere a lenti intercambiabili di Sony α, esperienza affiancata dal sistema BIONZ X per mobile e dal primo Eye AF al mondo che mette a fuoco lo sguardo.

Sony promette poi ottimi scatti anche al buio ma soprattutto video da veri professionisti. Grazie alla collaborazione con gli ingegneri di CineAlta e della premiata cinecamera Full Frame Venice, Xperia 1 vanta la funzionalità Cinema Pro che permette di modificare la gestione dei colori e di utilizzare una serie di preset per trasformare i vostri video in veri e propri cortometraggi hollywoodiani. Tutto ciò ovviamente in 4K con HDR e 24 grame al secondo.

Un formato in solito

Il display 21:9 porta con sé un formato piuttosto in solito. La sensazione una volta impugnato è davvero insolita. Xperia 1 infatti risulta stretto e molto lungo, ma tutto sommato molto ergonomico e sempre da gestire in orizzontale. Qualche difficoltà invece l’avrete in verticale ma poco male, vi basta usare due mani all’occorrenza.

La scocca è in metallo e incornicia il sempre resistente Gorilla Glass 6, mentre la certificazione IP65/IP68 lo protegge dall’acqua.

L’elegante aspetto del dispositivo nasconde componenti dci ultima generazione. A bordo infatti abbiamo il processore Qualcomm Snapdragon 855 e la tecnologia Snapdragon Elite Gaming per gestire app e giochi pesanti con facilità.

Forse un po’ deludente la batteria. Solo 3300 mAh che potrebbero non tenere il passo con il corposo OLED 4K di questo device.

Sony Xperia 1: prezzo e disponibilità

Lo so cosa state pensando. Tutto questo costerà moltissimo. Probabile, al momento però non lo sappiamo. Sony infatti non ha ancora annunciato il prezzo. Sappiamo solo che il device arriverà in una serie di mercati selezionati in primavera. Quattro le colorazioni previste: Black, Purple, Grey e White.

[amazon_link asins=’B075FPS8B4,B07B99JWQS,B0794SC1Y9′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c3f155e-3e1b-49af-9ca4-be2de1f54001′]

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button