fbpx
soundbar lg sn9yg hands-on

Avvolti dal suono tra le mura domestiche
Abbiamo testato la nuova soundbar LG SN9YG


Per chi vuole vivere un’esperienza cinematografica al top anche a casa, una soundbar è una soluzione ottimale, il modo ideale per portare il suono della sala anche in salotto e godersi le proiezioni domestiche al massimo. In questi giorni abbiamo potuto mettere le mani (o meglio, le orecchie) sulla nuova soundbar LG SN9YG e siamo pronti a raccontarvi il nostro parere a riguardo.

Soundbar LG SN9YG, un sound pulito e avvolgente

soundbar lg sn9yg hands-onPrima di partire, qualche dettaglio importante. Il nostro hands-on della soundbar LG SN9YG si è svolto con un TV OLED 55″ della serie CX della stessa compagnia. Una combinazione ideale, che permette di sfruttare ottimamente le caratteristiche di entrambi i prodotti. Gran parte del test si è basato sul film Fast & Furious – Hobbs & Shaw, grazie al quale abbiamo potuto provare la soundbar in tanti contesti differenti.

Il top dell’esperienza arriva ovviamente con una traccia Dolby Atmos. Questo tipo di tecnologia, presente solo in alcune lingue per molte pellicole, permette di avere la massima qualità audio, permettendo una precisione elevata nella provenienza dei suoni. La promessa è quella di ritrovarsi al centro dell’azione ed effettivamente non è stata tradita.

Il suono della soundbar LG SN9YG è pulito e avvolgente, in qualsiasi condizione. A volumi bassi e soprattutto alti, si sente sempre un livello di qualità elevato, che davvero ci fa sentire al fianco di Dwayne Johnson e Jason Statham. Scorrendo per la pellicola abbiamo potuto testare contesti differenti, senza mai rimanere delusi. Che si tratti di momenti di dialogo, di sequenze con un sottofondo musicale importante o scene action ad alto tasso di adrenalina ed esplosioni (che non mancano in questo film) il feeling è sempre eccezionale.

Una proiezione casalinga spesso coinvolge più persone, sparse per la stanza e così abbiamo voluto girovagare un po’ per valutare eventuali variazioni. In qualsiasi angolo ci posizionassimo però, il suono arrivava sempre pulito e convincente, senza distorsioni. Un altro punto a favore per questo prodotto.

Spingiamoci oltre

soundbar lg sn9yg hands-on

A questo punto abbiamo voluto mettere alla prova ancora di più la soundbar LG SN9YG. Siamo passati ad esempio a una traccia audio non Dolby Atmos per poi andare sulla televisione tradizionale. Nello zapping siamo passati dai documentari ai reality show, passando per canali musicali e provando i differenti preset offerti dalla soundbar. Nonostante tutti i tentativi di metterla in crisi però, la tecnologia audio Meridian ha continuato a confermarsi eccezionale, senza mai deludere. Insomma, questo prodotto ci ha decisamente convinti.

Ad accompagnarlo troviamo un telecomando molto compatto, che però permette di gestire facilmente tutti i comandi. Pochi tasti, un design che lo rende comodo in mano e l’accesso semplice ai differenti preset e all’equalizzazione, molto personalizzabile. Per chi preferisce restano poi disponibili i comandi vocali, grazie all’integrazione con Google Assistant.

soundbar lg sn9yg hands-on

Una delle funzioni più sorprendenti e utili è però la calibrazione automatica, accessibile tramite app. La soundbar LG SN9YG emetterà dei suoni per stimare le caratteristiche della stanza, così da proporre le impostazioni migliori per poter sfruttare al meglio tutte le caratteristiche del prodotto. Si tratta di una feature importantissima: l’ottimizzazione è fondamentale per godere davvero di un prodotto del genere, ma si tratta di un processo che richiede competenze non indifferenti. Un supporto tecnologico direttamente dalla soundbar però aggira il problema e permette a chiunque di vivere l’esperienza migliore possibile.

La soundbar LG SN9YG è quindi promossa e resta un ottimo complemento per un televisore di alta qualità per ricostruire un piccolo cinema anche a casa. Per venire incontro a chi ha questo desiderio, LG ha creato una promo speciale. Fino al 31 dicembre con l’acquisto in combo di un TV OLED e una soundbar si potrà ottenere un rimborso cashback del 50% sul prezzo di quest’ultima. È giunto il momento di rinnovare la sala cinema domestica e scoprire tanti nuovi film al meglio.

Offerta
LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID, Smart TV 55'',...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti.
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale.
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video...

Mattia Chiappani

author-publish-post-icon
Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link