fbpx
NewsScienza

La Space Force sogna una base lunare

"Ad un certo punto metteremo degli umani nello spazio"

Secondo quanto dichiarato John Shaw, a capo dell’US Space Command, le Space Force potrebbero un giorno avere una loro base lunare operativa. Si tratta di un’idea piuttosto che di un progetto concreto, ma rimane una possibilità paventata per il neonato corpo militare.

Una base lunare per la Space Force

Durante la AFWERX Engage Space Conference dell’Air Force, Shaw ha confermato che “a un certo punto, sì, porteremo degli esseri umani nello spazio. Potrebbe operare in un commando centrale da qualche parte nell’ambiente lunare o da un’altra parte dove potranno avere una struttura enorme”

base lunare Space Force bandiera

Un’eventuale piano concreto è comunque “molto lontano nel tempo”. Innanzitutto la Luna non è facilmente abitabile e operare una base di questo tipo sarebbe quindi costoso e difficile. Inoltre “siamo sempre più bravi con le missioni robotiche. I migliori robot creati dagli esseri umani sono probabilmente i satelliti, sia quelli per esplorare i pianeti che quelli operati nel nostro sistema planetario”

È quindi probabile che in futuro il grosso del lavoro sarà fatto dai robot. “Avremo un sacco di sistemi automatizzati e autonomi che opereranno in orbita terrestre e lunare e solar nei giorni e negli anni a venire per attività spaziali di sicurezza nazionale”

Una naturale conseguenza

Questa notizia arriva dopo la conferma della collaborazione con NASA per future missioni e obiettivi, tra cui il volo umano e la difesa planetaria. Considerando che la stessa NASA sta programmando di tornare sul nostro satellite già per il 2024, sembra solo naturale che la Space Force voglia sfruttare le conoscenze dell’agenzia spaziale a suo vantaggio.

Bestseller No. 1
Aliens on the Moon
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Buzz Aldrin, Joshua P. Warren (Attori)
  • Robert C. Kiviat (Direttore) - Robert C. Kiviat (Scrittore)
Bestseller No. 2
NASA Space Shuttle Schematic Layout Maglietta
  • Officially Licensed NASA Apparel
  • 18NASA00159A-001
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button