fbpx
NewsTech

Apple in cima alla top ten dei marchi del 2022

La compagnia conferma il primato nell'indice Brand Finance Glo

Apple non è soltanto un’azienda di enorme valore, ma anche il marchio più prezioso al mondo. Un titolo che la compagnia di Cupertino ha recuperato soltanto lo scorso anno, dopo averlo perso per circa cinque anni consecutivi. Questo è quanto riportato dall’indice annuale Brand Finance Global 500, che punta a misurare il valore del marchio, distinto da quello dell’azienda. E nel caso di Apple, questo si aggira sui 335 miliardi di dollari. Quanto basta per essere in testa ad una classifica di ben dieci aziende diverse.

Apple domina l’indice annuale Brand Finance Global 500

La domanda è: quali sono i marchi di maggior valore del 2022? Ed eccovi la risposta. Apple, Amazon, Google, Microsoft, Walmart, Samsung, Facebook, ICBC, Huawei e Verizon. Esattamente nell’ordine in cui li leggete. In particolare, secondo l’indice annuale Brand Finance Global 500, la compagnia di Cupertino ha raggiunto il valore più alto mai calcolato per qualsiasi marchio. “Apple ha mantenuto il titolo di marchio più prezioso al mondo dopo un aumento del 35% a 355.1 miliardi di dollari, il valore del marchio più alto mai registrato nella classifica Brand Finance Global 500. Apple ha avuto un 2021 stellare, evidenziato dal suo successo all’inizio del 2022, essendo la prima azienda a raggiungere una valutazione di mercato di 3 trilioni di dollari“. Così riporta l’indice stesso.

A quanto pare, il valore del marchio sarebbe cresciuto anche in virtù di una “gamma molto più ampia di servizi“. Da quello che si legge nel rapporto, “l’iPhone rappresenta ancora circa la metà delle vendite del marchio“, ma la compagnia “ha prestato maggiore attenzione all’altra suite di prodotti con una nuova generazione di iPad, una revisione dell’iMac e l’introduzione degli AirTag“. E “anche la sua gamma di servizi, da Apple Pay a Apple TV, è andata sempre più rafforzandosi ed è diventata sempre più importante per il successo del marchio“.

Ma per quanto il marchio della Mela possa risultare prezioso, c’è un competitor da non sottovalutare che si affaccia all’orizzonte. Ed è chiaramente TikTok, il marchio più in crescita nell’ultimo anno. “Triplicando il valore del marchio nell’ultimo anno, TikTok è il marchio in più rapida crescita al mondo. Con un’incredibile crescita del 215%, il valore del marchio dell’App di intrattenimento è aumentato da 18.7 miliardi di dollari nel 2021 a 59 miliardi di dollari quest’anno. Rivendicando il 18° posto tra i primi 500 marchi di maggior valore al mondo, è il nuovo arrivato più alto nella classifica Brand Finance Global 500 2022“.

Offerta
2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª...
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button