fbpx
CulturaNewsScienza

SpaceX ha fatto atterrare con successo un prototipo di razzo

SN15 diventa il primo prototipo di astronave a sopravvivere a un lancio ad alta quota

SpaceX ha lanciato un prototipo di razzo ad alta quota Starship e lo ha fatto atterrare con successo per la prima volta mercoledì, superando una sfida chiave nella vorticosa ricerca di Elon Musk di costruire un razzo per Marte completamente riutilizzabile. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo incredibile atterraggio, che segna un’importante svolta per SpaceX.

SpaceX e l’atterraggio del prototipo di razzo Starship

Musk ha rivelato che il razzo SN15 contiene “centinaia di miglioramenti progettuali” rispetto ai precedenti prototipi ad alta quota. Gli ultimi prototipi, purtroppo, sono stati tutti distrutti durante i tentativi di atterraggio.

L’astronave SN15 è decollata alle 18:24 ET dagli stabilimenti di SpaceX a Boca Chica, in Texas, salendo più di 6 miglia nel cielo per testare le manovre in volo. Quando ha raggiunto l’altitudine massima, i tre motori Raptor della SN15 si sono gradualmente spenti per iniziare una caduta libera orizzontale verso la Terra.

Avvicinandosi ad essa, due motori si sono riaccesi per eseguire una complessa “manovra di flip landing”. Grazie a questa manovra il razzo è in grado di ri-orientarsi e riposizionarsi verticalmente in vista di un atterraggio morbido.

Il razzo ha dispiegato una serie di piccole gambe ed è atterrato saldamente su una piattaforma di cemento, non troppo lontana dalla sua piattaforma di lancio. A differenza degli altri quattro prototipi, esplosi durante il tentativo di atterraggio, questo è invece sopravvissuto con successo.

Per le due missioni lunari di SpaceX e della NASA, Starship dovrà dimostrare di essere in grado di rifornirsi in orbita prima di volare sulla superficie lunare. Si tratta di un’impresa mai compiuta prima da una società privata. La versione lunare di Starship dovrà anche dimostrare di poter usare una serie completamente diversa di propulsori per abbassarsi sulla superficie polverosa della Luna.

Offerta
Nasa Core Logo T-Shirt, Grigio (Sports Grey Spo), X-Large...
  • Abbigliamento ufficiale Nasa
  • Stile: maglietta da uomo, vestibilità regolare
Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button