fbpx
NewsTech

SpaceX vuole portare il wifi sugli aerei commerciali

Il progetto si basa sui satelliti Starlink

SpaceX è in trattative con diverse compagnie aeree per portare la connessione wifi in volo sugli aerei di linea. A confermarlo è Jonathan Hoefler, che vorrebbe offrire la connessione internet tramite i satelliti della serie Starlink. Questa offerta sarebbe nata dalla volontà della compagnia di espandere il network Starlink, in modo tale da renderlo un servizio ad hoc per l’aviazione.

SpaceX porterà il wifi sugli aerei?

La notizia arriva dal Connected Aviation Intelligence Summit, occasione nella quale Hoffler ha parlato del futuro dei satelliti Starlink, con particolare attenzione verso gli utilizzi della tecnologia wifi. Il servizio internet satellitare offerto dalla compagnia è già attivo per quanto riguarda molte aree rurali e ora potrebbe attivarsi anche per quanto riguarda le compagnie aeree commerciali.

Il servizio offerto dai satelliti Starlink dovrebbe diventare completamente operativo entro la fine del 2021, motivo per il quale è probabile che, se le trattative andranno a buon fine, potremo aspettarci di avere notizie a riguardo questo autunno o nei mesi invernali.

SpaceX wifi

L’azienda ha già lanciato 1800 dei 4440 satelliti totali e ha come obbiettivo quello di offrire una copertura internet globale a banda larga in tutti i luoghi del pianeta, compresi quelli più remoti. Stando a quanto dichiarato da Hoffler, i lavori per garantire la connessione internet in volto sarebbero già a buon punto:

Stiamo parlando con diverse compagnie aeree – spiega il vicepresidente di Starlink – Il nostro prodotto dedicato all’aviazione è già in sviluppo e abbiamo fatto test e dimostrazioni sul campo. Speriamo di introdurre il servizio sul mercato nel prossimo futuro“.

Questa affermazione non arriva come un fulmine a ciel sereno, d’altronde negli scorsi mesi era evidente che SpaceX stesse testando la sua connessione internet satellitare sugli aerei della linea Gulfstream E e sembra che queste prove siano andate a buon fine. L’obbiettivo finale sarebbe quello di garantire una connessione wifi veloce ed affidabile anche sugli aerei di linea e sulle tratte commerciali, dove questa tecnologia deve ancora essere sdoganata.

Non ci resta che aspettare per scoprire se questa tecnologia diventerà di larga diffusione.

Offerta
TP-Link Chiavetta WiFi AC1300Mbps Archer T3U Plus, Antenna...
  • Lancio nel 2020 Archer T3U Plus è l'ultimo adattatore USB ad alto guadagno rilasciato da TP-Link; progettato per (1) il...
  • AC1300 (867 Mbps sulla banda 5 GHz e 400 Mbps sulla banda 2,4 GHz) Wi-Fi dual-band per garantire che tutti i dispositivi...
  • La tecnologia MU-MIMO fornisce due flussi di dati simultanei, migliorando la velocità effettiva e l'efficienza...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button