fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Simboli di intelligenza, mistero, storia, fascino e potere: gli scacchi sono il gioco per eccellenza degli strateghi. Ma spesso vi è capitato di avere una strategia in mente e nessun avversario contro cui applicarla. Ecco, dunque, che non dovrete più avere questo problema: Square Off ha progettato la scacchiera magica che muove i pezzi da sola.

Come la scacchiera di Harry Potter

square off scacchiera magica dettagliNon sorprende che tra i due fondatori del marchio Square Off, Bhavya Gohil e Aatur Mehta, ci sia un fan della saga di Harry Potter. La scacchiera della Pietra filosofale, primo capitolo della saga del maghetto più famoso di sempre, ha ispirato Bhavya Gohil per la realizzazione della scacchiera “smart”.

Abbinando le conoscenze in materia di robotica e hardware insieme al socio Aatur Mehta, hanno dato vita al progetto, partito ormai più di 3 anni fa. Dapprima avevano cercato finanziamenti su KickStarter, dove in tre giorni avevano già raccolto più del 50% della somma prestabilita. I primi prototipi avevano già incantato il pubblico, seppur si sia presentato qualche piccolo intoppo. Ma aggiustando e migliorando la magia racchiusa in questa scatola artigianale, hanno alla fine raggiunto nel 2019 più di 10mila clienti in 70 paesi diversi. È anche stata presentata nuovamente quest’anno al CES 2020 conclusosi settimana scorsa, presentando il gran pezzo novità: Square Off Grand Kingdom.

Ma cosa rende magica questa scacchiera?

Square Off, la scacchiera “fantasma”

 

La particolarità di questa scacchiera è che al suo interno si trova un dispositivo robotizzato, capace di muovere in completa autonomia gli scacchi. Questo “fantasma“, che dona vita ai pezzi, può essere il vostro avversario diretto. Infatti, il braccio robotico è dotato di un magnete controllato da una scheda Arduino. È possibile confrontarsi  così contro un’Intelligenza Artificiale, gestita da due diversi motori open source, Stockfish 7 e Cuckoo Chess, settando fino a 20 diversi livelli di difficoltà. Sia che tu stia imparando da zero, sia che stia entrando nel mondo del professionismo, l’IA integrata si può anche adattare automaticamente al tuo livello di abilità, mettendoti alla prova.

Oppure è possibile sfidare chiunque, in qualsiasi parte del mondo, purché possegga la stessa scacchiera o anche solo l’app sullo smartphone: le mosse dell’avversario saranno replicate, come per magia, automaticamente sulla scacchiera grazie al nostro “fantasma”.

Inoltre, connettendosi online o in remoto tramite un’app che sfrutta – in low energy – il Bluetooth, potrete anche giocare contro un avversario reale. La magia sarà sempre la stessa: il vostro avversario farà la sua mossa digitale e la scacchiera robotica la riprodurrà fedelmente davanti ai vostri occhi.

I modelli disponibili

Attualmente sono state presentate la scacchiera Kingdom Set, disponibile anche in nero (purtroppo sold out in questo momento) e la sua versione più grande, Grand Kingdom. La differenza sostanziale tra le due, oltre il prezzo, è che nella versione Grand, è possibile osservare le mosse dell’avversario direttamente sulla scacchiera anziché tramite l’app.

Il prezzo va dai 399 dollari per la versione più piccola e 469 dollari per il Grand Kingdom Set.

Un simile costo è anche dato, oltre dalla magia dell’automatizzazione e di giocare con una scacchiera che pare uscita da un film, dalla qualità dei materiali con cui sono costruiti questi due prodotti: i pezzi sono realizzati a mano, seguendo il disegno più tradizionale degli scacchi, in pregiato legno di Palissandro.

square off scacchiera magica neo e swap

Sono in fase di sviluppo altre due scacchiere più piccole ed economiche su Indiegogo, la versione SWAP e la versione NEO. Queste due scacchiere ti insegneranno come giocare oppure perfezioneranno la tua abilità, grazie a Viktor. Questa app personalizzerà le sue lezioni per adattarle alla tua bravura, combinando l’apprendimento digitale intelligente e il coaching in tempo reale. La differenza tra i due modelli è che la SWAP non giocherà soltanto a scacchi, ma integrerà anche altri giochi strategici, come Dama e Backgammon.

 

E voi che dite, siete fan degli scacchi, vorreste provare la magia di giocare contro un avversario invisibile, come Harry Potter?


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
9
Rabbia
Confusione Confusione
10
Confusione
Felicità Felicità
2
Felicità
Amore Amore
7
Amore
Paura Paura
8
Paura
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
7
WTF
Elisa Erriu

author-publish-post-icon
"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link