fbpx

Steam da record: superato il numero di giocatori sei volte nel 2020
Ha influito anche il periodo di isolamento e quarantena di molte persone


Il servizio di distribuzione di videogiochi di Valve, Steam, ha riportato un numero considerevole di giocatori attivi, stabilendo un nuovo record per la sesta volta nel 2020. Con la maggior parte delle persone in un certo grado di isolamento o quarantena in tutto il mondo a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), Steam ha battuto il proprio record del maggior numero di giocatori in un anno.

steam manutenzione giochiSteam e l’ennesimo record, tutti i dettagli

Recentemente, Steam ha raggiunto un picco di 24.776.635 utenti, che è ora il più alto numero di giocatori mai registrato sul servizio di gioco in un solo momento. Si ritiene che i blocchi in tutto il mondo, combinati con l’uscita di importanti giochi come il Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red, abbiano contribuito pesantemente alle impennate, che hanno portato al record del numero di giocatori e delle ore registrate ad essere interrotte sei volte nel solo 2020.

Il record iniziale è stato stabilito nel gennaio 2018 a 18,5 milioni di giocatori simultanei durante il picco di ingaggio con PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG), un gioco multiplayer online ispirato al film giapponese Battle Royale del 2000. Tuttavia, lo slancio di Steam ha iniziato a prendere piede poco dopo la chiusura della Cina all’inizio di febbraio, con la piattaforma di gioco che ha registrato 18,8 milioni di utenti.

SteamUlteriori informazioni a proposito

Dopo che il Capodanno cinese è stato esteso una settimana dopo, questo numero è salito a 19,1 milioni e poi, quando l’Europa è entrata in isolamento a marzo, ha raggiunto un nuovo record di 20,3 milioni di giocatori online.

Marzo è stato un mese impegnativo per i giocatori di tutto il mondo, che hanno battuto il record di Steam altre due volte con server che hanno raggiunto 21,1 milioni di utenti e poi 22 milioni rispettivamente il 20 e il 21 marzo. Oggi, il picco è fissato a 22,6 m dopo la tempesta perfetta del lancio del Cyberpunk 2077, tanto atteso, il 10 dicembre 2020, e il fatto che diversi paesi sono ancora in varie fasi di quarantena.

Steam Link by Valve
  • Steam Link
  • HardwarePlatform: Pc
  • OperatingSystem: Windows

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.