fbpx
HardwareNewsTech

STMicroelectronics investe in Italia, nuovo impianto a Catania

L'investimento da 730 milioni di euro nel corso di cinque anni

Continuano gli investimenti nell’industria dei chip in Italia: STMicroelectronics annuncia un nuovo impianto a Catania per il substrato di Silicon Carbide (SiC). Secondo l’azienda serve soprattutto per accelerare la produzione di sistemi integrati per il mondo automotive e per le applicazioni industriali.

STMicroelectronics annuncia investimenti in Italia, nuovo impianto a Catania

La produzione dei nuovi chip dovrebbe iniziare nel 2023, con l’impianto che sorgerà presso la sede di ST a Catania accanto alle attuali infrastrtture. Sarà il primo centro di questo tipo a produrre sottostrati da 150mm SiC, con la possibilità in futuro di svilupparne anche a 200mm.

L’investimento da 730 milioni di euro lungo cinque anni sarà supportato dal PNRR italiano e contribuirà a portare altri 700 posti di lavoro direttamente una volta completato.

STMicroelectronics catania italia investimento min

ST sta trasformando le proprie operazioni manifatturiere globali” spiega Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di STMicroelectronics. Stiamo espandendo le nostre operazioni a Catania, il centro della nostra esperienza nei semiconduttori e dove abbiamo già integrato ricerca, sviluppo e manifattura di SiC con grandi collaborazioni con gli enti di ricerca italiani, le università e i fornitori”.

Il CEO spiega che: “Il nuovo impianto sarà la chiave per la nostra integrazione verticale del SiC, rinforzando l’approvvigionamento di SiC mentre aumentiamo i volumi per supportare i nostri clienti del settore automotive e industriale nel loro cambio di direzione verso l’elettrificazione e l’efficentamento energetico”.

Catania rappresenta da tempo un punto nevralgico della ricerca e della manifattura di STMicroelectronics, anche grazie alla collaborazione stretta con stakeholder come il CNR (Centro Nazionale di Ricerca) e le università.

Al momento ST produce SiC STPOWER a Catania e Ang Mo Kio (Singapore), per poi assemblarli e testarli a Shenzen (Cina) e Bouskoura (Marocco). L’azienda in questi anni sta lavorando per aumentarne la produzione e l’Italia gioca un ruolo importante in questo processo.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
STMicroelectronics

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button