fbpx
HardwareNewsTech

Samsung costruirà chip da 1,4 nanometri entro il 2027

I semiconduttori diventano sempre più piccoli e prestanti

Samsung Foundry punta a costruire chip con processo a 1,4 nanometri entro il 2027, per rendere i semiconduttori ancora più prestanti ed efficienti. L’azienda ha spiegato il proprio piano industriale al Samsung Foundry Forum 2022.

Samsung Foundry, entro il 2027 chip a 1,4 nanometri

Samsung ha iniziato da qualche mese a produrre chip a 3nm, che sfruttano la tecnologia GAA (Gate All Around). Un cambio di design che l’azienda promette garantirà una miglior efficienza energetica per i dispositivi che sfruttano questi processori.

Samsung vuole introdurre questi chip più piccoli del 20% rispetto alla prima generazione di chip a 3 nanometri entro il 2024. Saranno utilizzati per smartphone, PC, server cloud, wearables. Secondo l’azienda questi chip potrebbero attrarre alcuni dei costruttori di processori che ha perso per TSMC negli ultimi anni: Apple, AMD, Nvidia e Qualcomm su tutti.

Samsung chip 14 nanometri semiconduttori min

Nel 2025 invece l’azienda punta a iniziare la produzione di semiconduttori a 2 nanometri. Questi chip utilizzeranno la “backside power delivery”: l’energia necessaria al funzionamento arriverà da un lato del transistor, che comunicherà dall’altro lato. Qualcosa che dovrebbe migliorare di molto le performance dei chip.

Infine, Samsung sta già lavorando a una linea produttiva per semiconduttori a 1,4 nanometri, iniziando a produrre i chip nel 2027. Al momento Samsung non ha presentato numeri sull’efficienza o la potenza di questi semiconduttori più piccoli. Ma significa che dimezzerà la dimensione nel giro di cinque anni.

Samsung pensa che questi chip serviranno soprattutto per sopperire i bisogni di industrie come l’automotive, l’IoT e il 5G, oltre che computer HPC (High-Performance Computer). Sempre più industrie necessitano semiconduttori e Samsung Foundry vuole farsi trovare pronta.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
SamMobile

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button