fbpx
storie a porte chiuse museo nazionale scienza tecnologia milano

Il Museo ci insegna molto, anche quando è chiuso
Prosegue l'iniziativa #storieaportechiuse del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci


Non si fermano le Storie a porte chiuse raccontate dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. L’iniziativa lanciata nei primissimi giorni della quarantena continua con un nuovo palinsesto che coprirà i prossimi giorni fino al 12 aprile. Tante occasioni di imparare anche con il Museo chiuso quindi, grazie a tanti prodotti digitali distribuiti tramite le pagine social dell’organizzazione.

Le Storie a porte chiuse tutte da scoprire

L’obiettivo di questa iniziativa è chiaramente proseguire nella mission di divulgazione della cultura. Un compito importante più che mai, per educare la popolazione alla cultura scientifica, evitando i rischi derivanti dall’affidarsi a fonti non autorevoli o affidabili. Anche per questo è possibile recuperare tutti i contenuti anche dopo la loro pubblicazione iniziale.

Gli appuntamenti quotidiani sono tutti legati a specifici filoni. Il lunedì ad esempio è possibile scoprire di più sul dietro le quinte del museo, per poi passare a laboratori per bambini il martedì e il mercoledì invece concentrarsi su analisi dell’attualità. Il giovedì si può approfondire la storia del Museo, mentre il venerdì scoprire i contenuti degli archivi e delle biblioteche, con l’appuntamento domenicale dedicato a Leonardo Da Vinci, grande figura che da il nome alla struttura.

A partire da sabato 11 aprile prenderà il via un appuntamento tutto nuovo, chiamato Storie dalla Realtà Virtuale. In questo formato un curatore ci accompagnerà alla scoperta di mondi lontani con brevi documentari girati con questo incredibile strumento. Un’occasione di immergersi quasi letteralmente in queste Storie a porte chiuse.

Per la prima puntata si andrà a scoprire la vicenda del Titanic, dalla prospettiva di un sottomarino a comando remoto nel fondo dell’Oceano Atlantico alla ricerca del relitto. A guidarci sarà Marco Iezzi, curatore della collezione Trasporti. Un viaggio emozionante per un evento storico che ha lasciato il segno nell’immaginario collettivo.

Questo il calendario degli appuntamenti dal 6 al 12 aprile di Storie a porte chiuse:

  • 6 aprile: DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI – La cultura materiale della scienza. Come si è creata questa tradizione e qual è il ruolo dell’Italia?
  • 7 aprile: EDUCATION & I.LAB – Un’attività per i più piccoli: matematica con le ombre
  • 8 aprile: ATTUALITÀ – E’ possibile infettarsi attraverso l’aria, semplicemente camminando per strada?
  • 9 aprile: STORIA DEL MUSEO – Le collezioni d’arte Guido Rossi
  • 10 aprile: ARCHIVI & BIBLIOTECHE – Il teatro delle macchine
  • 11 aprile: STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE – Un gigante negli abissi
  • 12 aprile: LEONARDO DA VINCI – La storia della pubblicazione dei manoscritti di Leonardo a fine ‘800

Per maggiori informazioni e per scoprire tutti questi contenuti, vi invitiamo a seguire le pagine social del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Offerta
Revell- R.M.S. Titanic Kit di Montaggio, Colore Multicolore...
  • Kit di montaggio fedele nel dettaglio
  • Il piroscafo disponeva di un elevato livello di eleganza e di lusso e doveva essere utilizzato nel prestigioso servizio...
  • Due anni più tardi, il 31

Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
10
Confusione
Felicità Felicità
3
Felicità
Amore Amore
8
Amore
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
8
Wow
WTF WTF
3
WTF
Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link