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Gli strumenti web marketing più semplici per farsi conoscere

Social media, sito web, blog, newsletter, tutti strumenti semplici ma utilissimi

Fare conoscere il proprio lavoro e la propria azienda è essenziale sfruttare il mondo digital. Alcuni degli strumenti web marketing più diffusi sono ad esempio i social media, le newsletter e i blog aziendali. Non solo sono piattaforme e mezzi di comunicazione conosciuti, ma sono anche tra i più semplici ed efficaci da utilizzare, permettono di condividere contenuti in modo diretto, raggiungendo un pubblico vasto.

Strumenti web marketing utili per condividere contenuti

Ci sono moltissimi strumenti di web marketing che consentono ai professionisti di comunicare in modo efficace i proprio progetti. Avere una base di conoscenza del funzionamento del marketing e dei canali digitali è essenziale, ci sono infatti corsi anche brevi e economici che spiegano come approcciarsi a questa missione.

I canali sulla quale iniziare a condividere contenuti per farsi conoscere e diffondere il proprio messaggio, sono certamente i social media, come Instagram, Facebook, YouTube, Tik Tok, Twitch eccetera. Ma anche avere un blog o un sito è molto importante per poter dare una maggiore professionalità e raccogliere tutto il materiale in un portale semplice da consultare. Importante è anche la newsletter, strumento che sta andando molto di moda ultimamente e ha due funzionalità: comunicare con il pubblico e (soprattutto) raccogliere i contatti e i dati di persone interessate alla propria attività.

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I social media

I social media si possono utilizzare sia per scopi privati che a livello professionale. In tal caso dovrete scegliere i contenuti adatti, perché ogni piattaforma ha la sua declinazione ed è essenziale rispettare le regole non scritte che fanno felice il pubblico. Ad esempio, Twitch è il canale da scegliere per le dirette, YouTube invece per presentazioni e recensioni. Su Instagram sono da preferire i contenuti visivi come brevi video e immagini, Facebook invece lascia più spazio alle didascalie e si rivolge ad un pubblico più maturo. Tik Tok, è il social da scegliere se si punta ad un target molto giovane, Twitter è da preferire per fare circolare notizie. Infine, c’è Linkedin, il social da sfruttare per raccontare i è propri risultati professionali.

L’importante è avere chiaro il proprio obiettivo e condividere contenuti di qualità. Meglio seguire un breve corso di Social Media Management se non si è sicuri di farcela da soli, fare gaffe è da evitare assolutamente. I social riescono a rendere virali i contenuti, nella buona e nella cattiva sorte. Se dovete fare conoscere la vostra attività o il vostro portfolio essi rappresentano vetrine importantissime e soprattutto strumenti di web marketing gratis, capaci di portare ottimi risultati.

Sito aziendale o blog

Abbiamo già parlato degli strumenti utili per avviare un sito web gratis, oggi vi spieghiamo perché è così importante farlo. Prima di tutto, perché le persone con la pandemia hanno preso ancora di più a navigare sul web, anche chi prima non aveva questa abitudine. Gli e-commerce hanno visto crescere i loro introiti, il lavoro online ha avuto un’esplosione senza precedenti. Assicurarsi una presenza online è il modo migliore per dare la giusta visibilità al proprio lavoro.

Con WordPress, ad esempio, potete aprire un sito o un blog senza spese. Questo permette di raccogliere sotto un unico indice tutti i contenuti utili per dare lustro ai vostri lavori. I social sono più dispersivi di un unico sito con un pratico menù consultabile. Inoltre, il sito web consente di fornire informazioni più dettagliate e spiegazioni più approfondite. I social possono fungere da assaggio, ma sono i siti e i blog a rivelare poi il vero valore di un progetto.

Strumenti di web marketing: la newsletter

Tutti coloro che ancora sono in dubbio sull’utilità di una newsletter non hanno pensato alla questione della migrazione social. Che significa? Che i social passano di moda, Facebook ha perso tantissimi utenti, i più giovani sono passati a Tik Tok. Altri decidono di fare periodi detox e chiudono Instagram. Se domani arrivasse un nuovo social che spiazza la concorrenza e ruba tutti gli utenti ai colossi del giorno d’oggi, che fareste? Magari avete investito soldi e tempo per fare crescere i vostri profili. La newsletter serve proprio a questo, ad avere un database di dati e contatti che non subiscono variazioni e fluttuazioni significative, non seguono mode o tendenze. Attraverso la mail, il numero di cellulare, l’indirizzo di casa, è molto più semplice tenere traccia dei propri follower.

Se ancora non avete creato la vostra newsletter, è ora di farlo. Tra le piattaforme che forniscono questo servizio, la nostra preferita è GetResponse, poiché permette di creare template e scrivere mail in modo semplicissimo e senza intoppi. Ci sono layout prestabiliti, un grande database di immagini e gif da usare e la possibilità di programmare l’invio della posta. Uno strumento utilissimo per creare un rapporto più personale e stretto con gli utenti, grazie alla maggiore intimità che la mail riserva. Solitamente si usano per condividere contenuti extra, codici sconto, consigli, materiale che si tende a voler dedicare a chi dimostra fedeltà e fiducia iscrivendosi alla newsletter.

Per lanciarsi nella comunicazione social non serve necessariamente investire grandi capitali o utilizzare tool difficili e complessi, ci sono strumenti di web marketing altrettanto semplici ed efficaci. Voi state già sfruttando al massimo social media, siti web e newsletter?

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Autore

  • Martina Ferri

    Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

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